“Favole a tracolla”, il libro di Nicola Maggiarra

Dare un contributo alla crescita formativa dei lettori, soprattutto dei più giovani. Questo l’intento che si prefigge Nicola Maggiarra, firmando un’opera destinata principalmente ai più piccoli ma gustosa anche per i lettori più esigenti. “Favole a tracolla”, libro edito per i tipi delle Paoline, verrà presentato Sabato 9 dicembre nell’aula consiliare di Itri, con inizio alle ore 18,30. Si tratta di un di Evento di speciale spessore culturale, basti pensare al prestigio della Casa editrice, le “Edizioni Paoline”, il cui “imprimatur” conferisce al libro quell’aureola che la casa principe nella formazione pedagogica dei lettori vanta. L’occasione ancora una volta, per il grande Pubblico, di saggiare i frutti eccellenti del lavoro del dott. Maggiarra, da sempre impegnato nei settori della poesia, della letteratura per bambini e ragazzi e della produzione di testi teatrali, oltre che promotore di premi artistici-letterari dalla portata nazionale.

Da vari anni autore di fiabe e racconti per ragazzi, in “Favole a tracolla” Maggiarra propone ai giovani lettori cinquanta brevi favole in cui i protagonisti principali sono animali che rappresentano gli uomini alle prese con le varie situazioni della vita e i difetti più diffusi del genere umano. Alla fine di ogni storia, sintetizzato in una frase, un piccolo ma importante insegnamento: stop all’essere pigri, maleducati, egoisti, disonesti, e via libera all’essere gentili, generosi, leali e così via dicendo. Le favole, scritte con uno stile divertente e provocatorio, sono suddivise per tema (Chi la fa l’aspetti, Chi si vanta, Gode chi si accontenta… ).


L’obiettivo è quello di far capire ai bambini che c’è sempre un modo positivo per risolvere i problemi: a volte basta guardare le cose da un altro punto di vista, altre volte basta collaborare con gli altri. A dare ulteriore intensità al sabato culturale, il cui termine è fissato per le ore 20,30 e non oltre, onde consentire lo svolgimento dell’aggregante simposio conviviale che suggellerà la serata con lo scambio anche degli auguri di fine anno, contribuiranno gli interventi di figure di grande spessore nel campo culturale e delle quali si fornisce un breve profilo.

Claudia Camicia – Nata a Roma, dove risiede, ha viaggiato in molte località del mondo. Il viaggio attraverso i secoli nella città eterna l’ accompagna la mattina per recarsi sul posto di lavoro, una libreria internazionale nei pressi del Vaticano che le permette di contattare persone da tutto il mondo. Nonostante abbia frequentato corsi di alfabetizzazione ai moderni mezzi di comunicazione, resta ancora dell’avviso che una lettera autografa vale più di un’email, che una telefonata ci avvicina più di skype, che una foto in un album sia un tesoro da coccolare e ammirare più di una trovata nel web. L’interesse a promuovere la lettura e a divulgare la letteratura giovanile la conduce ben presto ad aderire all’Associazione Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, fondata nel 1976, che tali finalità persegue con l’apporto di scrittori per ragazzi, docenti e studiosi di varie discipline. Eletta a guidare la prestigiosa Associazione, assolve tuttora l’ incarico con infaticabile passione.  Come critica, pubblica recensioni di libri per bambini e ragazzi su PAGINE GIOVANI, da 40 anni la Rivista trimestrale del GSLG dedicata ai problemi della letteratura giovanile, luogo di informazione, di dibattito, di chiarimento, di aggiornamento, di collegamento fra esperti, di servizio. Il suo più recente progetto editoriale è la creazione della rivista multiculturale per bambini 5perchè, nata a marzo 2011.

Patrizia Stefanelli – Vive a Itri. E’ vice presidente e regista dell’Associazione Culturale Teatrale Mimesis e Direttrice Artistica del  Premio Nazionale Mimesis di poesia. Nel 2004 si laurea al DAMS (Danza Musica Spettacolo), col massimo dei voti. Per il Teatro, ha scritto e rappresentato: “Non scherzare con il morto” (migliore regia – Festival FITA); “Tre tazze e una zuppiera”; “Qui si sana?”; “Cantando il tempo che fu”; “Il mistero di Don Giovanni” (Premio FITA  2012). I suoi libri di Poesia, “Guardami ” e “Rosanero” hanno ricevuto consensi critici e articoli su: “La Repubblica”, “Avvenire”, “Il Messaggero”,“ Il Tempo”, “Rai International” “Latina Oggi” , “Il Giornale di Latina”, “L’osservatore romano”. E’ giurata in Concorsi per la poesia. Citiamo, fra i prestigiosi riconoscimenti ottenuti per le sue liriche: I classificata XIII Festival lirico Leoncavallo – Premio “A. Vilotta” 2012 Montalto Uffugo (CS).  Premio Speciale per libro edito  “Guardami” al “Voci” di  Abano Terme 2014. Vincitrice assoluta I classificata con il libro “Rosanero” del “Certamen Apollinare Poeticum  2016”, Università Pontificia Salesiana di Roma.

Daniele Nardone – Nato a Itri nel 1990, già a sette suona l’organetto. A quindici segue un corso di teatro tenuto da Fabio D’Avino, insegnante dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio; si impegna in diverse compagnie come attore e aiuto regia; continua lo studio della musica imparando chitarra, basso elettrico e tastiere e collaborando con diverse band come musicista e cantante. Dopo un periodo di collaborazione con il regista Pasquale Valentino, nel 2015 partecipa alla Masterclass “La Voce non mente” tenuta da Vittorio Matteucci, iniziando ad affrontare il repertorio musicale dei grandi musical. Dal 2016 frequenta il M.I.P. Musical in Progress con la direzione artistica di Chiara Noschese. Nel 2017: a febbraio è attore e aiuto regia nello spettacolo “Antonietta e Gabriele” con Brunella Platania e Simone Sibillano; a giugno è tra gli interpreti nello spettacolo musicale “Km12” di Gianfranco Vergoni, diretto da Emiliano Raia; in agosto è tra i lettori del XX Premio Nazionale di Poesia “Mimesis”.

Dopo la presentazione degli ospiti che conferiranno intensità culturale alla serata, ci si lasci chiudere queste note con un breve cenno ai testi principali editi da Nicola Maggiarra. Per il Teatro: “Quando canta la civetta”, “Michele Pezza detto Fra’ Diavolo”, e altri; per il Teatro per Ragazzi: “L’allegra compagnia”, “Ulisse e le sirenette ”, “Ulisse contro i Proci ” (allestiti dall’autore con i ragazzi della Coop. Sociale Arteinsieme); per la Poesia: “Il sogno di Bruno”. Per la Letteratura per ragazzi Maggiarra ha prodotto: “Le avventure di Giovannone”, “Matti da legare” e “Amici per la pelle”, fino a conquistare, con “Favole a tracolla”, il limbo dell’alta Editoria nazionale, visto che il pregevole libro è andato ad arricchire la prestigiosa collana “BIMBI FELICI” delle Edizioni Paoline. Il nostro presiede, da oltre 20 anni, l’ Associazione culturale teatrale Mimesis.