Formia, tempo di bilanci per i festeggiamenti di Capodanno

Iniziato il 2018 a Formia e nella costa, tempo di bilanci per quanto concerne lo spettacolo e gli eventi che hanno visto protagonista indiscussa la città di Formia.

Quest’anno l’organizzazione, non senza polemiche di rito, quasi come accade per Sanremo (cittadina a cui Formia non ha niente da invidiare), è stata affidata a Claudio Iacono, DJ e produttore formiano.


Claudio Iacono

La politica adottata negli anni da questo organizzatore rimane invariata: valorizzare quelli che sono gli artisti del posto aggiungendo tasselli mirati che incrementano il tiro. I numeri hanno dato ragione a questa strategia, a Formia sono circolate oltre 5mila persone. Nonostante il traffico congestionato nell’ora di punta, è stata lasciata libera l’area di sosta in piazza Mercato, con buona possibilità di parcheggio, elemento sicuramente determinante alla riuscita dell’evento.

Venendo allo spettacolo, che si è suddiviso in due eventi: concerto live a piazza Vittoria e DJset a largo Paone.

A piazza Vittoria si sono esibiti ‘Il Grande Capo’, che sta riscuotendo numerosi consensi nella scena nazionale, i ‘Lovecats’ e i Blood ’77, outsiders dell’evento per una chiusura all’insegna del rock. La riflessione d’obbligo è che forse la gente è abbastanza aperta all’ascolto non solo delle solite orchestre di Capodanno ma anche a bands che fanno musica tutto l’anno e lavorano nel sottosuolo: evento decisamente riuscito.

Largo Paone, che ha visto un numero impressionante di partecipanti, ha ospitato i seguenti artisti: Dj Cresh, beniamino tv direttamente dal programma di Paolo Bonolis ‘Avanti un altro’, Antonio Aceti,  voce e leader indiscusso della lunga notte, Erasmo Pannone, storico DJ e punta di diamante nella cornice, Mario Miele, Enrico Santamaria, monumento contemporaneo dell’house music della costa e in chiusura Claudio Iacono, tra gli applausi e una piazza ancora gremita che reclamava di continuare.

Missione compiuta a Formia, che per una notte è stata al centro dell’attenzione con un evento ben organizzato in tutti i dettagli in assoluta sicurezza.

Partnership degli eventi Radio Tirreno Centrale di Luciano Ciorra che ha curato audio, scenografie, lights show.