“Ecoimparo”, progetto ambientale con gli studenti del “Fermi-Filangieri”

bdr

Si è tenuto ieri, martedì 9 gennaio 2018, presso l’I.I.S.Fermi- G Filangieri di Formia il primo incontro del progetto di educazione ambientale Ecoimparo, rivolto a tre seconde classi con studenti far i 14 e i 16 anni.

Il progetto Ecoimparo è stato proposto e realizzato dal Comitato Civico Gianola S.Janni «Lucio Mamurra» di Formia (di seguito CCMamurra), in risposta al Bando «Fuori Classe» per l’inclusione e contro la dispersione scolastica, all’interno del Programma Operativo della Regione Lazio (POR) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo(FSE). Il progetto consistente in attività di formazione ambientale formale e non formale, diretta a 47 studenti dell’IstitutoFilangieridi Formia, sito in Via della Conca 37. T


ra le attività, sono previste lezioni frontali, dei laboratori con la produzione di bidoncini per differenziata per tutte le classi dell’Istituto, cartellonistica riferita alle frazioni della differenziata e un vademecum di buone pratiche che sarà adottato dallo stesso Istituto.
Sarà organizzata una mostra dei lavori dopo i primi due incontri pomeridiani dei laboratori, dove saranno presenti il presidente del CCMamurra Lucia Anna Zinicola, insieme a Pasquale Scipione e Antonio Valente, il Dirigente Scolastico Rossella Monti, la proff. Dora Ciccolella, il responsabile interno del progetto Gambino Marianna e gli altri formatori Beatrice Zuccaro e Giuseppina Simeone, il legale rappresentante della Formia Rifiuti Zero Raphael Rossi, per visionare e premiare il lavoro svolto dagli studenti. Questi termineranno i loro lavori nei laboratori pomeridiani successivi. La FRZ finanzierà i premi per due gruppi di studenti più meritevoli, consistenti in componenti elettroniche , tanto amate dai ragazzi di oggi.

Sono inoltre pianificate delle visite guidate presso la Cartiera FrancescoantoniCerroniSpA e presso il Centro di Raccolta della Formia Rifiuti Zero srl (FRZ), aziende entrambe partner del progetto. Nello stesso giorno della visita presso la FRZ, lunedì 5 febbraio, è prevista un’attività di volontariato ambientale presso il Parco de Curtis di Gianola, organizzato dai volontari del CC Mamurra, sito in Via Santo Janni, 85 che coinvolgerà gli studenti per circa tre ore dalle 10:00 alle 13:00 .

Gli obiettivi del corsosono quelli di stimolare negli studenti una mentalità Ecosistemica, che sia alla base di una nuova consapevolezza e partecipazione in un sistema dove tutte le parti e le scelte contano. Ragazzi come Nativi Ambientali, con una naturale propensione alla difesa dell’ambiente, un valore forte e spontaneo, come lo è per la “tecnologia”. Infine diffondere una conoscenza sulle problematiche ambientali relative alla gestione dei rifiuti e siccome il sapere deve realizzarsi nel saper fare e nei comportamenti, si parlerà anche di Green Economy e saranno condivise una serie di buone pratiche per la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, da attuare nella propria scuola