Formazione per le mamme di Fondi e dei comuni limitrofi: quarto incontro

Domani, martedì, dalle 15 alle 16, si terrà il quarto incontro di formazione per le mamme di Fondi e di altri comuni limitrofi i cui figli frequentano le scuole dell’infanzia e primaria delle Suore Opus Mariae Regine di via La Torre in Fondi.

Il tema di questo quarto incontro è “Mamma diventa e sii te stessa”, L’educazione familiare nell’Esortazione post-sinodale Amori Laetitia di Papa Francesco. Come per i precedenti incontri, così per domani, sarà padre Antonio Rungi, teologo morale passionista, vice-superiore della comunità passionista di Itri-Civita, a tenere la conferenza sul tema proposto da Suor Liliana D’Urso, responsabile della casa religiosa.


Padre Rungi svilupperà il tema dell’essere madre e di accrescere il senso della maternità alla luce della pedagogia dell’Amoris laetitia di Papa Francesco, improntata sulla gioia, dialogo, sulla presenza di coscienza delle potenzialità e dei limiti di ogni componente del nucleo familiare. Nell’ambito di 45 minuti di relazione, padre Rungi affronterà le varie prospettive della pedagogia cristiana, essendo stato per lunghi anni docente di Morale, di Filosofia e Pedagogia, rispettivamente nel Magistero di Scienze Religiose di Capua e negli Istituti di Scienze Religiose di Sessa Aurunca e di Teano-Calvi, nonché docente nel Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Mondragone. La sua esperienza nel campo della formazione e della pastorale familiare è ben nota, Infatti, alle madri che saranno presenti, sempre numerose nei precedenti incontri, padre Rungi detterà una sorta di decalogo pedagogico secondo l’esortazione Amoris laetitia.

Appuntamento dunque a domani, alle 15, presso la Casa religiosa delle Suore Opus Mariae Reginae di via La Torre in Fondi.