“A Castelforte la spending review viaggia al contrario”

Il Comune di Castelforte

“Invece di badare a contenere le spese a carico dei cittadini, il sindaco Cardillo, aumentando le Aree della struttura comunale, appesantisce le uscite a carico del Bilancio dell’Ente”. Lo scrive l’ex sindaco Gianpiero Forte, esponente del movimento “Liberi per Castelforte”.

“Laddove vi erano due Aree che assolvevano egregiamente alle esigenze dell’Ente, oggi, con la modifica adottata ne troviamo tre che, oltre a costituire un effettivo aggravio di spesa, nel modo in cui esse risultano strutturate e in base al personale alle medesime assegnato con i decreti sindacali emanati, ossia senza nominare i responsabili del servizio Contabilità e del servizio Entrate, determinano un precario funzionamento degli stessi servizi. Contribuiscono ad incrementare tale stato di cose l’approssimazione e la superficialità con cui nell’Area tecnica è stato fuso il Servizio Urbanistico con quello dei Lavori Pubblici (anche quest’ultimo senza responsabile); al contrario è stato istituito il nuovo servizio SUAP, per il quale è stato invece nominato il responsabile del servizio stesso, nonostante che i compiti ad esso assegnati sono sicuramente utili ma non di vitale importanza per l’Ente. Tali modifiche dell’organizzazione dei servizi, così come concepite e attuate, non mostrano alcun valido fondamento che risponda ad una logica di funzionalità amministrativa ed utilità sociale ma, al contrario, sono solo foriere di sventure economico-amministrative per l’Ente e per la comunità, non per ultimo l’intento, forse, di affidare a figure esterne all’Ente servizi vitali ed incarichi quali, ad esempio, la riscossione dei Tributi e la redazione di Progetti. Se così non è, risulterebbe senza alcun senso, se non addirittura folle, che nel mentre si crea una nuova Area finanziaria perché ritenuta fondamentale e strategica per dare fiato ed energia ai settori interessati, contestualmente si trasferisce all’Area Pianificazione e Gestione del Territorio, il Responsabile dell’Ufficio Entrate/Tributi dell’Ente che da decenni ne ha curato la funzionalità con ottimi risultati.


Anche in questo caso, more solito, il sindaco ha voluto evidenziare che questa scelta è nata ‘dopo una lunga e profonda ponderazione’ per dare una migliore più funzionale organizzazione degli uffici comunali, quando invece, noi ne siamo certi, la stessa decisione trova ragione in ben altre mire e/o obiettivi. Siamo altrettanto convinti che quando emergeranno in modo evidente le difficoltà e i disservizi, che già oggi si intravedono, il sindaco Cardillo si giustificherà recitando il solito ritornello secondo il quale ‘la colpa è sempre del passato’”.