Giorno della Memoria, l’evento organizzato da scuole e Prefettura di Latina

Nella mattinata odierna si è svolta, presso il Teatro Ponchielli dell’I.C. “Volta” di Latina, la cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, organizzata dalla Prefettura e realizzata con la collaborazione dell’ I.C. Volta, del Liceo Artistico Statale di Latina, del Liceo Musicale Manzoni e del Liceo Scientifico G.B. Grassi.

Alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 180 persone, hanno preso parte, oltre al sindaco di Latina e alle autorità civili, militari e religiose, numerosi studenti degli istituti scolastici del capoluogo.


Ad apertura dell’evento l’orchestra dell’Istituto Volta ha eseguito il brano “Schindler’s List”, seguito dagli indirizzi di saluto della dirigente scolastica dell’Istituto Volta e del sindaco di Latina.

Nel suo intervento, il prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, ha ricordato la frase di George Santayana “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”, esortando i giovani a non lasciarsi abbagliare dalla logica del diverso, a “sfondare” le barriere che l’odio sa innalzare e a combattere il seme della discriminazione.

Particolarmente toccante è stato il momento dedicato al ricordo dei 10 deportati militari italiani, residenti in questa provincia, alla cui memoria, quest’oggi, sono state consegnate le Medaglie d’Onore riconosciute dal Presidente della Repubblica. Al momento della consegna delle medaglie, i familiari degli insigniti sono stati accompagnati dai sindaci di Aprilia e Gaeta, a testimonianza della partecipazione delle rispettive comunità.

A conclusione della manifestazione, il coro dell’Istituto Volta, accompagnato dai docenti di strumento, ha commosso la platea con l’esecuzione del canto tradizionale ebraico “Gam Gam”.

Il manifesto celebrativo dell’evento, realizzato da Mario Rossetti, è frutto di una collaborazione tra la Prefettura e il Liceo Artistico di Latina che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi di grafica nella realizzazione di progetti rievocativi della Shoah.

A PAGINA 2 – L’ELENCO DEGLI INSIGNITI