Fondi Music Festival, si parte con un omaggio a D’Annunzio

Roberto Cresca intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte e delle percussioni a cui è seguito lo studio del canto presso la scuola comunale di Musica di Nepi (VT). Alla sua formazione partecipano diversi maestri come Angelo Degl’Innocenti, Elizabeth Norberg-Schulz e Giuseppe Sabbatini. Nel 2003 entra nel conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Nel 2004 debutta come tenore protagonista nell’opera Rita di G. Donizetti al teatro Vittorio Emmanuele di Benevento nel ruolo di Beppe diretto da Claudio Ciampa con la regia di Emanuele di Muro. Nel settembre 2006 canta in un recital al Palais de la Bourse di Parigi dove riceve larghi consensi di critica e pubblico. Nel 2007 viene selezionato per far parte della scuola di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Marrucino di Chieti dove studia con il soprano Aleksandra Lazic. Nel 2008 debutta in Tosca di G. Puccini nel ruolo di Mario Cavaradossi all’interno della Settimana della Cultura di Fondi (LT) diretto da Nicola Della Santina. Ha cantato in numerosi concerti e recitals che lo hanno visto impegnato in tutta Italia (Teatro Marrucino di Chieti, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Arcimboldi di Milano, ecc) ed è stato tenore solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini con il coro di Ginevra nella basilica di Sant’Eustachio a Roma diretto da Josè Helvago. A settembre 2008 ha vinto la borsa di studio “E. De Curtis” al concorso internazionale Ritorna Vincitor di Ercolano (NA). Nel 2009 ha debuttato ne L’Elisir d’amore di Donizetti per il Tusciaoperafestival diretto dal M° S. Vignati ed è stato tenore protagonista per l’anteprima della nuova opera di R. Avallone “Wojtyla generation, opera musical ” a Kielce (Polonia). Ad ottobre 2009 ha ricevuto il premio speciale Pavia Lirica al concorso internazionale Gaetano Fraschini di Pavia sotto la presidenza del basso Bonaldo Giaiotti e a novembre 2009 ha vinto la borsa di studio per giovani cantanti lirici della fondazione Lina Aimaro Bertasi di Sirmione. A marzo 2010 è vincitore del 64° Concorso Comunità Europea di Spoleto con la giuria presieduta da Elena Obratzova e formata da Luigi Alva, Michelangelo Zurletti, Hermann Keckeis, Carlo Donadio, Renato Bruson, Sergej Evtushenko, Mats Liljefors, Carlo Palleschi, Giorgio Vidusso e Ioan Bojin. A maggio 2010 è stato tenore protagonista nella parte del Re per la prima esecuzione assoluta di “Cenerentola e il signor Bonaventura” del M° Patrizio Bono al teatro D’Annunzio di Latina. Il 9 luglio 2010 ha preso parte ad un concerto presso l’EXPO UNIVERSALE di Shanghai (Cina) come rappresentante dell’eccellenza italiana nel mondo.
Nella 64ma stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ha debuttato ne La tragédie de Carmen di Bizet-Costant-Brook nel ruolo di Don Josè, Nemorino ne L’Elisir d’amore di Donizetti ed è stato tenore solista nella prima esecuzione italiana dell’opera The little match girl passion di David Lang, premio Pulitzer per la musica 2008.
Ha preso parte a tournèe internazionali in Cina presso il parco archeologico di Xi An, Turchia presso il teatro Casa d’Italia di Istanbul, Francia presso la Salle Gaveau di Parigi,  Russia presso il teatro Hermitage di Sanpietroburgo, Sudafrica presso il teatro dell’università di Pretoria e Canada presso il teatro Saint Michel di Toronto.
Il 30 dicembre 2010 è stato ospite speciale al Gran Concerto di Capodanno di Nanchino (Cina) trasmesso in diretta radio e TV in tutta la Cina.
In occasione della Settimana Mozartiana 2011 di Chieti ha debuttato in collaborazione col Teatro Marrucino di Chieti il ruolo di Mozart nell’opera Mozart e Salieri di N. Rimskij-Korsakov.
Per la 65ma stagione del Teatro Lirico Sperimentale 2011 di Spoleto ha debuttato il ruolo di B. F. Pinkerton in Madama Butterfly di G. Puccini diretta da Carlo Palleschi con la regia di Andrea Stanisci e successivamente ha debuttato come Rodolfo ne La Bohème sempre di G. Puccini diretto dal M° M. Gatti e con la regia di S. Piacenti. A settembre 2011 in occasione del 50° anno di carriera di Renato Bruson ha debuttato al fianco del celebre baritono in un concerto di gala in suo onore al teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto.
A marzo 2012 è stato Turiddu nell’opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni per l’inaugurazione del Teatro Orazio di Napoli e Rambaldo nell’opera Adelaide di Borgogna di Pietro Generali nella prima esecuzione in tempi moderni diretta da F. Piva al Teatro Sociale di Rovigo incisa in disco  dalla casa editrice Bongiovanni.
Nella Settimana Mozartiana 2012 del teatro Marrucino è stato Monsieur Vogelsang nell’operina Der Schauspieldirektor di Mozart e successivamente ha debuttato il ruolo di Alfredo ne La Traviata di G. Verdi diretto dal M° D. Squeo con la regia di S. Monti sia a Spoleto che al teatro Italia di Roma ed ha interpretato ancora compare Turiddu diretto da Alan Freiles Magnatta al teatro di Prato.
Nel 2013 ha interpretato Don Josè in Carmen di George Bizet alla Lauderdale House di Londra diretto da R. Serenelli ed è stato ancora Alfredo in La Traviata diretto da Alan Freiles nella villa medicea di Artimino. In agosto 2013 ha debuttato il ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto di G. Verdi diretto da R. Barbieri con la regia di A. Petris per il Perugia Music Fest.
A febbraio 2014 è stato al fianco di Leo Nucci e Maria Dragoni per un concerto di gala in onore di Beniamino Gigli al teatro Persiani di Recanati ed è stato ancora una volta protagonista dell’opera musical Wojtyla Generation presso il teatro Salone Margherita di Roma. Ad aprile 2014 è stato invitato per una tournée in Egitto presso la biblioteca Alessandrina dove ha tenuto un recital solistico e preso aorte come tenore solista nella Kronungmesse  KV 317 di Mozart diretto dal Mº Sherif Mohie El Din.
Nell’estate 2014 è stato Don Josè per il circuito Teatri di Pietra di Aurelio Gatti, Turiddu al fianco di Maria Dragoni e Simone Alaimo e ha preso parte ad una tournée a Cuba per l’ambasciata italiana a L’Havana.
Recentemente è stato Salvo D’Acquisto nell’opera omonima del compositore Antonio Fortunato al Teatro Verdi di Pisa e ha preso parte alla Trilogia di Don Giovanni (Gazzaniga, Tritto e Pacini) sempre per la Fondazione Teatro Verdi di Pisa.
La prossima stagione estiva del teatro di Taormina sarà ancora una volta Turiddu in Cavalleria Rusticana diretto dal premio Oscar Louis Bacalov e debutterà il ruolo di Radames nell’Aida di G. Verdi.
Ha inciso per la OMA MUSIC il cd “operArias” diretto dal M° Viktor Karzalis, contenente una selezione delle più famose romanze per tenore.


Gianfranco Pappalardo Fiumara. Pianista e solista, laureato al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha studiato con i pianisti Vincenzo Balzani e Rosalyn Tureck. Interprete bachiano è vincitore di premi internazionali quali l’Ibla Grand Prize Ragusa – New York, Concorso di Pisa, Concorso Neglia di Enna. Ha inciso dischi con la Pana Music di Milano, la Bongiovanni di Bologna e la Rai di Palermo e a Roma nella Cappella del Quirinale in filodiffusione
Rai. Recente il suo ultimo successo con un doppio CD con la Variazioni Goldeberg di Bach incise per CLASSIC VOICE e pubblicate in edicola in ottobre 2011 che hanno riscosso un boom di vendite tanto che il Cd sarà ripubblicato per la DECCA nel prossimo novembre 2012.
I suoi tour internazionali sono sempre molto apprezzati dal pubblico e dalla critica che riconoscono il suo stile nell’esecuzione di J. S. Bach e W. A. Mozart e del primo Beethoven. L’artista si è esibito in più di 2000 concerti in Asia, America ed Europa, sulla scena musicale di importanti teatri come la Carnegie Hall di New York per ben 5 volte, La Sala Verdi e il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Presidenziale di Ankara e il teatro di Montreal, le sale più importanti del Giappone con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’orchestra sinfonica di Città del Messico, L’orchestra filarmonica del Nuovo Mondo di Montrèal, l’orchestra sinfonica di Kiev e di Volgograd, l’orchestra Guido Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Governo del Messico sotto la direzione di personalità quali Enrique Batiz, Michel Brousseau, Roman Matsov, Donato Renzetti, Livio Buiùc, Julius Kalmar, Gianluigi Gelmetti, John Rutter. Ha svolto una intensa attività cameristica con artisti quali Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Salvatore Accardo, il trio della Filarmonica di
Stato di Bucarest, Maria Knàpic. Ha registrato per Radio Rai, Radio del Quebèc, Radio Classica. Autore di pubblicazioni storiche su Antonio Salieri, Carl Filtsch e Wolfgang A. Mozart, è docente fra i più giovani docenti di Conservatorio in Italia. Entra in conservatorio quale docente giovanissimo all’età di 21 anni e, dopo aver insegnato presso i Conservatori di
Cagliari e Milano, attualmente è professore ordinario titolare in Discipline Teorico-Musicali presso il Conservatorio di Stato “Bellini” di Palermo nei dipartimenti di Musica Elettronica, Musica Barocca e Jazz ed inoltre docente a contratto presso l’Università di Palermo Facoltà di Lettere per Grammatica della Musica, Visiting Professor presso la Sungshin
University di Seoul su incarico della Farnesina.
Il 24 novembre 2012 Gianfranco Pappalardo Fiumara è stato insignito di un riconoscimento speciale da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano : la medaglia d’onore e rappresentanza per i meriti artistici conseguiti in Italia e nel Mondo.

Nata a Fondi, Federica Trani intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni con il maestro Sestino Macaro. Nel 2008 si iscrive al conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2015 conosce il maestro Simone Gragnani, con il quale attualmente studia presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Ha partecipato a Masterclasses di Roberto Prosseda, Giorgia Alessandra Brustia, Matteo Costa, Simone Gragnani. Laureata con il massimo dei voti in “Letteratura e linguistica italiana” presso l’Università degli Studi di Roma Tre, prosegue gli studi universitari seguendo il corso di laurea magistrale in “Letteratura, filologia e linguistica italiana” presso l’Università degli studi di Torino.