Terracina, pubblicato il pieghevole istituzionale sull’archivio storico

Dopo il pieghevole istituzionale sulla Biblioteca “A. Olivetti” di Terracina e sul suo Fondo Storico (edito nel dicembre 2016), è stata ora pubblicata anche la seconda edizione del pieghevole istituzionale dedicato all’Archivio Storico di Terracina, a seguito del suo trasferimento dalla Torre dei Rosa alla nuova sede del Palazzo della Bonificazione Pontina (quinto piano).

L’iniziativa, come le precedenti, è stata promossa dal Comune di Terracina e dalla Regione Lazio (cofinanziata ai sensi della L.R. 42/97) ed è stata curata dalla Sede di Terracina dell’Archeoclub d’Italia. Anche in questo caso, oltre ai testi in italiano e in inglese, il pieghevole presenta un corredo di belle immagini ed una esaustiva planimetria per fornire in modo chiaro e diretto tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo dei servizi culturali offerti dall’Archivio Storico comunale.


Va inoltre ricordato che il pieghevole è parte integrante di un’apposita collana editoriale, curata sempre dall’Archeoclub di Terracina, finalizzata alla conoscenza, alla valorizzazione e alla fruizione pubblica del patrimonio storico e dei servizi culturali della città, attraverso una serie coordinata di itinerari monumentali e di percorsi di visita alle strutture e agli spazi destinati alle attività culturali.

Tale collana editoriale ha attualmente raggiunto il numero significativo di 15 edizioni, a cui vanno aggiunte altre 6 riedizioni, per un numero totale di 150.000 copie stampate e distribuite ai cittadini, alle scuole, agli istituti culturali e alle università, ai turisti italiani e stranieri e al più generale pubblico interessato. Il pieghevole sull’Archivio Storico è disponibile presso l’Ufficio Attività e Beni Culturali del Comune di Terracina.