La Smart City secondo “Formia Vinci”: i punti

Mobilità

“Nell’ottica della smart city la mobilità è senza ombra di dubbio l’elemento chiave. Nel 2050 probabilmente avremo auto-volanti, ma a Formia siamo ancora indecisi se fare la Pedemontana o la ZTL la domenica.


Come lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione anche del mondo della mobilità. Oltre all’aumento dell’utilizzo segway, Hoverboard e della bicicletta elettrica, si sono sviluppati tantissimi nuovi mezzi di trasporto come Streetmate e Cityskater, che a nostro giudizio sono il futuro non solo per i turisti, ma anche per i residenti poiché sono adatti anche per piccoli spostamenti in città, e purtroppo le nostre strade ancora non sono pronte.

Da sottolineare l’importanza di postazioni di ricarica per automobili e bus elettrici e che quest’ultimi, secondo noi, dovrebbero essere i soli bus ad avere accesso nel centro città, oltre quelli a gas naturali.

Dunque è imprescindibile che la nuova urbanistica deve tener conto in modo improrogabile della necessità di piste ciclabili urbane, stradine da ripristinare e nuovi percorsi da ripristinare come ad esempio quello che può nascere sulla ex-strada militare dell’acervara.
Insomma siamo convinti di poter dare molto alla nostra città, iniziando un processo di svecchiamento che la ripori al passo con in tempi, in un’ottica green”.