Amministratori pubblici minacciati, il report nazionale: casi in aumento. Tre in provincia di Latina

L’identikit dell’Amministratore sotto tiro


“Esaminando i casi censiti – dicono da Avviso Pubblico – si è potuto constatare che resta immutato, rispetto al 2016, il profilo tipo dell’Amministratore sotto tiro: ricopre la carica di Sindaco di un Comune medio – piccolo del Sud Italia, con una popolazione fino a 50mila abitanti, a cui ignoti bruciano nottetempo l’auto parcheggiata in una via pubblica situata nei pressi dell’abitazione o nel cortile di casa. Il 13% delle intimidazioni è stato rivolto nei confronti di donne, minacciate con le stesse metodologie utilizzate per gli uomini”.

La situazione regionale: in Campania il maggior numero di intimidazioni. Il primato della Lombardia nel Centro-Nord

“Il 69% degli atti intimidatori si concentra nel Sud e nelle Isole. La Campania è la regione più colpita con 86 casi censiti, un preoccupante +34% rispetto al 2016. A seguire la Sicilia – ai vertici di questa triste classifica nel 2014 e nel 2015 – con 79 casi censiti. Il terzo posto vede appaiate la Calabria, prima regione per intimidazioni nel 2016, e la Puglia, che fa segnare nel 2017 una recrudescenza del fenomeno, con 70 casi registrati. Quinto posto per la Sardegna, con 48 intimidazioni censite.
Al sesto posto la Lombardia, con 28 casi, è la prima Regione del Centro – Nord, davanti a Lazio (24 casi), Piemonte (21 casi), Emilia-Romagna (20 casi) e Veneto (19 casi). A parte il Lazio, dove il dato è sostanzialmente stabile, in tutte le altre regioni citate si è registrato un sensibile aumento dei casi.

A livello provinciale, nel 2017 i territori più colpiti sono stati le province di Napoli (34 casi) e Avellino (22 casi), seguite da Reggio Calabria, Siracusa e Cosenza (18 casi ognuna), Roma e Foggia (17 casi), Milano e Bari (16 casi ognuna)”.

 

 

A PAGINA 3 – CHI VIENE MINACCIATO? NEL MIRINO SOPRATTUTTO I SINDACI

A PAGINA 4 – I COMUNI COINVOLTI

A PAGINA 5 – UNA MINACCIA SU QUATTRO NON HA MATRICE CRIMINALE

A PAGINA 6 – LA “QUESTIONE IMMIGRAZIONE” GENERA MINACCE E INTIMIDAZIONI

A PAGINA 7 – LA SINTESI DEL RAPPORTO PER IL LAZIO E LA PROVINCIA DI LATINA

SEGUI LE NEWS DI H24NOTIZIE SU FACEBOOK (clicca qui)