Finale play off, decisiva gara 3: oggi alle 19 appuntamento al palazzetto dello sport di Pontinia

La semifinale dei play off del campionato di Serie D di basket si deciderà alla “bella”. Non sono bastate due gare, infatti, per decretare la finalista tra la Virtus Pontinia ed il Palocco. Entrambe le gare hanno visto trionfare la formazione padrona di casa. Per il nome della finalista, dunque, si dovrà attendere domenica, quando al palazzetto dello sport di Pontinia si giocherà la decisiva gara-3.

È questo il verdetto dopo la gara-2 disputata ieri sera sul campo del Palocco. La Virtus Pontinia non è riuscita a bissare il successo di gara-1 e si è vista costretta ad arrendersi per 59-57 in un finale punto a punto. La partita – giocata in una struttura infuocata, sia dal punto di vista climatico che ambientale – era molto attesa e le percentuali realizzative ne hanno risentito, con medie piuttosto basse da ambo le parti. Una gara, insomma, vissuta sul filo dell’equilibrio ed in cui a farla da padrone sono state le difese.


Dopo una partenza non facile ma comunque equilibrata, la Virtus Pontinia ha provato a scavare un piccolo solco nel punteggio portandosi a +6 nel corso del secondo quarto. Poi alcuni rimbalzi conquistati – soprattutto in attacco – dal Palocco hanno permesso ai padroni di casa di rientrare in partita, per poi schiacciare il piede sull’acceleratore nel terzo quarto, portandosi a loro volta sul +7. Lì è stata brava la Virtus Pontinia a non disunirsi e a rientrare caparbiamente in scia. “A quel punto – commenta il coach biancorosso Tommy Morassi – è stato un finale equilibrato e deciso da piccoli particolari. Il rimbalzo offensivo conquistato da Palocco sulla sirena dei 24 secondi, quando eravamo sul -1 e potevamo prendere il pallone per il sorpasso, ci ha un po’ tagliato le gambe. Peccato, perché potevamo chiudere la serie e non ci siamo riusciti, rimandando tutto a gara-3. Mi aspetto dai ragazzi una pronta reazione, come sempre è avvenuto nelle poche sconfitte subite in stagione. In tutto l’anno abbiamo perso solo 4 volte: la finale dei play off ce la meritiamo e dobbiamo andarcela a conquistare. Spero anche nell’appoggio del pubblico, perché domenica potrà risultare determinante”.

Per l’occasione coach Morassi spera di recuperare anche Saggese, ieri in panchina solo ad onor di firma dopo la distorsione subita sabato scorso. La palla a due ci sarà domenica 27 maggio alle ore 19.00 al palazzetto dello sport di Pontinia.