Reputazione digitale, come farla crescere e come la SEO può venirci in aiuto

Quando qualcuno è interessato a voi o alla vostra azienda, prima di contattarvi, incontrarvi o acquistare i vostri prodotti o servizi, di solito fa una ricerca sul web alla ricerca di quante più informazioni possibili, recensioni, discussioni sui forum, sui social etc. Qualunque informazione è buona per dare un giudizio sull’azienda. Tutto quello che esce dal risultato della ricerca fatta si riassume con la definizione“reputazione digitale”.

Non importa che l’oggetto della ricerca sia un professionista, un’azienda, un’associazione, una persona famosa poiché il concetto di fondo è il medesimo ed è abbastanza semplice: come accade nella vita reale, anche su internet ognuno ha una reputazione. In base al fatto che sia buona o cattiva, essa può condizionare le relazioni, anche quelle lavorative, e il business.


È proprio per questo motivo che sarebbe importante non sottovalutare la propria reputation sul web. Prendersene cura e ottenere un buon biglietto da visita, tuttavia, non è affatto scontato e nemmeno semplice. La reputazione digitale è costituita da diversi elementi che vanno ben strutturati e presentati, come per esempio: la cerchia di persone e di aziende che si frequentano, i valori morali ed etici, cose fatte nel passato, progetti futuri. Monitorare la propria reputazione digitale significa quindi conoscere le dinamica con cui il web produce informazioni su qualcosa, per tenerle sotto controllo.

Controllare e ottimizzare la reputazione digitale: come fare

Il controllo e il monitoraggio della webreputation, come detto, non è un’operazione per nulla scontata, ma per ottenere dei risultati occorrono specifiche competenze e strumenti che solo personale specializzato possiede. Proprio per questo le aziende, le organizzazioni, i professionisti che comprendono quanto questa attività strategica sia importante si affidano a seo agency specializzate, come Smart Web SEO. Questa agenzia ha sede a Milano, ma ha diversi clienti anche su altre città importanti in tutta Italia, come ad esempio Roma.

Quando si tratta di operare nel mondo digitale e nel web, infatti, non occorre una presenza fisica in azienda, ma è possibile comunicare anche grazie a tecnologie di telelavoro e remote e all’ausilio di canali come Skype, che azzerano le distanze. Scegliere un’agenzia SEO mediocre solo perché avente sede in zona è una scelta errata ed, infatti, le aziende più lungimiranti preferiscono scegliere i migliori professionisti, anche se a chilometri di distanza.

La migliore strategia per la reputazione online: la SEO

Affidandosi a un’agenzia specializzata sarà possibile creare, trasformare, ottimizzare e controllare continuamente la propria web reputation per fare in modo che chiunque ricerchi informazioni su un’azienda o un professionista possa trovare un buon biglietto da visita. Uno degli strumenti più potenti e strategici per la costruzione della propria brand reputation è la SEO, che prevede un ventaglio di strategie e di attività che consentono di incrementare la visibilità di un sito internet sui motori di ricerca.

Reputazione digitale e SEO hanno quindi in comune lo scopo di mettere in evidenza delle informazioni a partire da una ricerca sul motore di ricerca (come Google) e permette, quindi, di influenzare la percezione delle persone in positivo. In sostanza la reputazione online controlla e corregge i giudizi sul soggetto e la SEO rende maggiormente visibili determinati contenuti (positivi) rispetto ad altri (negativi). L’azione sinergica fra questi due elementi è la migliore strategia che si possa mettere in piedi per una reputazione digitale positiva e può essere messa in atto solo da un’agenzia SEO d’eccellenza.