Domenica al voto 7 Comuni della Provincia di Latina

A Bassiano, Lenola e Campodimele, essendo Comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti, il voto disgiunto non esiste, ma ogni elettore può votare per il candidato sindaco e la lista collegata esprimendo una preferenza per un candidato alla carica di consigliere indipendentemente dal sesso.


Sonnino, essendo un Comune compreso tra 5 mila e 15 mila abitanti si vota con le medesime regole dei Comuni più piccoli, ma con la possibilità di esprimere fino a due preferenze per i candidati alla carica di conigliere, purché presenti nella stessa lista di chi si è votato per quella di sindaco, e purché sia garantita la rappresentanza di genere (un uomo e una donna).

Negli altri comuni al voto, Formia, Aprilia e Cisterna di Latina, il voto può essere inteso come suddiviso in due parti – dando la possibilità all’elettore di “disgiungerlo”.

Ogni elettore, può votare un qualsiasi candidato alla carica di sindaco esprimendo anche una preferenza per qualsiasi lista presente sulla scheda, anche se non in supporto del candidato sindaco indicato. Inoltre, è possibile indicare fino a due preferenze (sempre uomo-donnna) presenti tra i candidati della lista per cui si è votato.