“Human Rights Friendly School”, il progetto Amnesty International nelle scuole di Formia

Progetto “Human Rights Friendly School” tra 6 Istituti Superiori e Circoscrizione Lazio a.s. 2016/2018

La Circoscrizione Lazio di Amnesty International, con la collaborazione del Gruppo Italia 277 di Amnesty International Italia e con il patrocinio del Comune di Formia (LT), nella biennalità 2016/2018 ha promosso il progetto di Educazione ai Diritti Umani denominato “Human Rights Friendly School” a 5 Istituti Superiori della città di Formia (l’IIS Liceo Cicerone, l’IIS E. Fermi, l’IPSEOA Angelo Celletti, l’ITE Filangeri, l’ ITCAT B. Tallini di Penitro).


L’obiettivo del progetto è stato quello di conferire responsabilità ai giovani e promuovere la partecipazione attiva di tutti i membri facenti parte della comunità scolastica nell’integrazione dei valori e dei principi dei diritti umani in qualsivoglia ambito della vita scolastica: governance, relazioni tra i membri della comunità scolastica, attività curriculari ed extracurriculari, come anche l’ambiente scolastico. Il progetto promuove un approccio scolastico globale attraverso l’integrazione dei diritti umani con la vita scolastica; un approccio che va ben oltre l’aula e raggiunge la comunità per cambiare il modo di pensare delle persone e fare in modo che diventino attive riguardo al tema dei diritti umani. Una cultura dei diritti umani è possibile soltanto generando cambiamenti nelle conoscenze, negli atteggiamenti, nei valori e nei comportamenti dell’intera comunità.

In merito all’accordo che le scuole coinvolte hanno firmato  con Amnesty International Italia, in cui entrambe le parti si sono impegnate per lavorare insieme per la promozione e la protezione dei diritti umani a scuola, le classi aderenti, tramite il lavoro dei suoi docenti, sono state entusiaste a essere parte attiva del progetto.

L’intero biennio è stato molto costruttivo per tutti gli attori del progetto, educatori di Amnesty compresi. Dopo la presentazione ufficiale del progetto “Scuole amiche dei Diritti Umani” presso la sala Ribaud del Comune di Formia, i singoli Istituti hanno preso accordi con gli attivisti di Amnesty Lazio per calendarizzare gli incontri. Durante il primo anno scolastico sono stati raggiunti gli obiettivi preposti fin dall’inizio, riuscendo a creare una solida rete con gli altri Istituti Scolastici aderenti al medesimo progetto nella Città di Formia. La dimostrazione pubblica finale , il 27 maggio 2017, tramite lavori compiuti autonomamente dagli studenti, inerenti la tematica scelta da ciascuna scuola, degli argomenti trattati nel corso del primo anno di progettualità ha entusiasmato tutti i presenti per continuare a pieno il progetto nell’anno scolastico 2017/2018. Nel secondo anno è stato inserito nella rete l’Istituto Agrario di Itri (LT).

Tutti i sei Istituti del Sud Pontino, durante la seconda annualità del progetto, a partire dal mese di novembre, sono stati altresì coinvolti nella campagna “Verità per Giulio Regeni”, ospitando un mese ciascuno a turno lo striscione.

Nello specifico, si riportano le tematiche scelte dai singoli istituti scolastici coinvolti e le relazioni dei docenti responsabili del progetto.

A PAGINA 2 – LE TEMATICHE DEI SINGOLI ISTITUTI COINVOLTI

A PAGINA 3 – LE RELAZIONI DEI DOCENTI RESPONSABILI DEL PROGETTO