Polisportiva Nuovi Orizzonti, pattinaggio artistico: tutto pronto per lo spettacolo di fine anno “La Notte delle Rotelle”

Con la tappa del Campionato Regionale IACS 2018 16 e 17 giugno si è conclusa la stagione sportiva agonistica 2018 per le ragazze della sezione pattinaggio artistico a rotelle della Polisportiva Nuovi Orizzonti di Formia. Si è infatti svolta nel weekend appena trascorso, presso il pattinodromo dello Skating Club Edellandia di Napoli la fase regionale del campionato IACS per livelli, campionato regionale che ha visto in gara le migliori società di pattinaggio artistico della Regione Campania e la squadra formiana.

La partecipazione della Polisportiva Nuovi Orizzonti di Formia al campionato regionale Campania è stata possibile grazie al nulla-osta del Comitato Regionale Lazio AICS chiesto dalla società puramente per una questione logistica, per la minore distanza a raggiungere gli impianti sede di gare rispetto alle gare AICS in programma nella Regione Lazio. Nove le pattinatrici della Polisportiva Nuovi Orizzonti che dopo anni di duro lavoro e preparazione hanno potuto prendere parte alla competizione e confrontarsi con le oltre 150 atlete partecipanti.


La gara è stato un vero trionfo per le ragazze della Polisportiva e se qualcuno cercava conferma di quanto di buono fatto nella tappa provinciale si è andato oltre.
Dalle nove pattinatrici formiane in gara sono arrivate ben 5 medaglie e piazzamenti di rilievo considerato l’alto livello della competizione I complimenti ricevuti dagli addetti ai lavori e dai delegati delle altre società in gara, per la tecnica e lo stile con cui si sono esibite le ragazze della Polisportiva hanno ancor più dato valore all’ottimo lavoro di preparazione svolto dalle istruttrici Rosalba La Rocca, Teresa Amazzini e Laura Montecatini e certificato ulteriormente che la scuola di pattinaggio della città di Formia è ormai una solida realtà nel panorama del pattinaggio artistico a rotelle.

La prima pattinatrice formiana a scendere in pista nella giornata di sabato è stata l’atleta Nocella Sofia nella categoria D1 classe 2006/07, l’ottima prestazione e la tecnica perfetta con cui ha eseguito i vari esercizi di gara gli hanno fatto guadagnare la medaglia d’argento confermando il risultato ottenuto nella tappa provinciale. Nella stessa gara si è poi esibita con un ottimo 7 posto l’atleta Forcina Noemi. Gradino più alto del podio e medaglia d’oro per la pattinatrice Bisleti Claudia nella categoria F1 classe 2002 bravissima a riprendere e a portare a termine l’esibizione momentaneamente sospesa a seguito di un infortunio.

Quinto posto di rilevo per la pattinatrice Coianiz Giorgia nella categoria D2 classe 2005 al cospetto di ben 12 atlete in gara, non conferma la medaglia d’argento conquistata nella tappa provinciale ma si prende tutti gli applausi del pubblico presente, per la forza e la tecnica con cui esegue le catene di salti e i salti da un giro. Medaglia d’oro per la pattinatrice De Paola Valentina nella categoria C1 classe 2008 la prima a scendere in pista nella giornata di domenica, una splendida doppietta per lei dopo aver conquistato l’oro anche nella tappa provinciale, sbaraglia con una prestazione tecnicamente e stilisticamente perfetta tutta la concorrenza. Secondo gradino del podio e medaglia d’argento per l’atleta Capozzi Carol in una delle gare più impegnative della giornata, al cospetto di ben 17 atlete in gara si prende tutti gli applausi del pubblico mettendo in pista oltre alla tecnica e lo stile tutto il suo amore per questo sport. Ottimo sesto posto nella stessa gara per la pattinatrice Variale Julia Alicya bravissima e sempre elegante nella sua pattinata non sale sul podio per decimi di scarto di punti, un vero peccato al cospetto di una prestazione di altissimo livello.

Arriva poi in serata a conferma di quanto già fatto nella tappa provinciale la medaglia d’argento per la pattinatrice Sansonetti Manuela nella categoria F2 classe 2002 seconda medaglia di seguito per un atleta che non sempre era riuscita a far emergere in pista tutta la sua bravura, sono lontani i tempi in cui l’ansia di prestazione la faceva da padrona. Quarto ottimo posto per l’atleta Martino Jennifer nella stessa categoria considerando che per lei si trattava del debutto stagionale in una gara a livelli.

Tutte le attenzioni sono ora rivolte all’ultimo appuntamento della stagione, lo spettacolo di chiusura di fine anno “La Notte delle Rotelle” in programma mercoledì 27 giugno presso P.zza Aldo Moro in Formia alle ore 20:30, lo spettacolo che è stato inserito quest’anno anche nel calendario delle manifestazioni estive della Città di Formia a seguito dell’ottimo successo riscosso lo scorso anno, vedrà anche la partecipazione straordinaria degli atleti dello Skating Club Edellandia di Napoli del maestro federale Claudio Scala che si esibiranno in formazioni di quartetto e di coppia.