Questione idrica nel sud pontino, il neo sindaco Villa traccia le priorità (#VIDEO)

In data odierna presso la Sala “Antonio Sicurezza” del Comune di Formia il neo sindaco Paola Villa ha riferito alla cittadinanza, tramite le associazioni e la stampa, quanto emerso dall’incontro tenutosi ieri 28 giugno 2018 nella sede della Prefettura di Latina, sulla questione idrica del Sud Pontino e di tutta la provincia di Latina.

Viene sottolineata in particolare la forte attenzione del Prefetto nei confronti dell’ente gestore Acqualatina affinché esso svolga tutte le attività necessarie per garantire il corretto approvvigionamento idrico. L’ente gestore, nella figura dell’Ing. Cima, si è impegnato a divulgare i dati sulla situazione idrica forniti al Prefetto e ai comuni.


l’ente gestore ha assicurato che visti i dati relativi alle sorgenti Mazzoccolo e Capodacqua non si verificheranno problematiche relative all’approvvigionamento idrico per questa stagione estiva. I dati raccolti nei mesi di marzo, aprile e maggio riferiscono una portata d’acqua adeguata, sia alla popolazione residente, sia all’aumento della popolazione del periodo estivo. Il 2018 per tutte le sorgenti non vedrà problemi né di portata né di qualità dell’acqua.

Tre i punti d’attenzione sui quali il Sindaco ha voluto relazionare la cittadinanza:

Prediligere le attività di manutenzione della rete idrica rispetto alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento. La prossima settimana l’ente gestore sarà a Formia per esporre il cronoprogramma delle attività e coordinare con l’amministrazione gli interventi previsti, così da trovare le giuste sinergie per non arrecare danno alla popolazione.

Gli interventi saranno importanti e risolutivi, Acqualatina si impegna a ridurre le dispersioni fino al 58%. Per garantire questo obiettivo il Sindaco ha proposto al Prefetto di mantenere in essere i tavoli di lavoro per i prossimi anni, in modo tale che ad ogni scadenza l’ente gestore relazioni costantemente sull’operato svolto.

Monitorare le attività riguardanti le nuove fonti di approvvigionamento. Il Sindaco ha richiesto personalmente al dott. Cima la relazione sul cuneo salino e la qualità dell’acqua che riguarda il pozzo dell’Acervara; questa relazione è fondamentale per la valutazione sulla prosecuzione o modifica dei lavori per la perforazione dei pozzi 2, 3 e 4 decisi dall’amministrazione precedente.

Inoltre grazie alle sollecitazioni effettuate dalla popolazione, dalle associazioni e dall’ opinione pubblica, si è trovata un’ottima sinergia tra la Regione Lazio e la Regione Campania per far si che i lavori relativi alla rete idrica di collegamento tra le due regioni potessero partire in tempi rapidi. L’appalto per la Regione Lazio partirà lunedì 2 luglio, mentre la parte relativa alla Regione Campania partirà il 16 luglio.

Questi appalti saranno monitorati dagli enti e dalla prefettura stessa per verificare l’effettivo inizio dei lavori e il loro svolgimento. I lavori, una volta terminati, garantiranno alla rete idrica del Sud Pontino un ulteriore approvvigionamento idrico di 160 litri al secondo.

L’ approvvigionamento da nuovi fonti non dovrà distogliere l’attenzione dai lavori di ripristino della rete idrica esistente. L’ufficio tecnico-operativo di Acqualatina ha indicato che tutte le decisioni dell’ATO4 si concentreranno principalmente sui lavori per il ripristino.

Comunicazione tra ente gestore e amministrazione. Il sindaco ha chiesto espressamente al gestore di avere in tempi rapidi e certi le eventuali sospensioni o riduzioni del flusso idrico così da poter informare in maniera adeguata tutta la cittadinanza su eventuali disservizi.

Infine, visto il grande valore storico, civile e sociale che svolge la fontana sita in Piazza Tommaso Testa, conosciuta con il nome “Le 5 fontane”, il Sindaco ha richiesto all’ Ing. Cima il ripristino del flusso idrico, riscontrando da parte di quest’ultimo la massima disponibilità alla risoluzione del problema.

 

A PAGINA 2  VIDEO:  INTERVISTA AL  SINDACO FORMIA, PAOLA VILLA