Inizia questa sera la tre giorni religiosa in onore della Madonna della Civita

Inizia questa sera la tre giorni mariana in onore della Madonna della Civita, patrona dell’Arcidiocesi di Gaeta e della Città di Itri. Alle 20,30, apertura della nicchia e intronizzazione del busto argenteo, raffigurante la Vergine Santa, a seguire il canto delle Dodici rose e omaggio floreale delle donne in dolce attesa.

Alle 21,00 si svolge la prima delle quattro processioni previste in questi giorni, con il trasferimento, da Santa Maria Maggiore, ove sono in corso i festeggiamenti del busto argenteo nella Chiesa di San Michele Arcangelo, nel centro storico medioevale di Itri, dove rimarrà per l’intera notte vegliata dai fedeli.


Le celebrazioni continuano domani, 20 luglio, vigilia della festa, con la processione di rientro del busto alla Chiesa principale di Itri. In serata, al Santuario della Civita, a 15 Km da Itri, dove è nato e si è diffuso in tutto il mondo il culto alla Madonna, dal 1000 in poi, alle ore 19.00 la messa prefestiva e a seguire la veglia di preghiera mariana nel santuario, presieduta da padre Antonio Rungi, teologo e predicatore, dedicata ai giovani e la fiaccolata intorno al centro di spiritualità mariana, situato a 700 metri sul livello del mare.

Il giorno 21, sabato, il solenne pontificale, presieduto dall’arcivescovo di Gaeta, Luigi Vari, alle ore 10.30 al santuario. Messe dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.

Ad Itri città, alle ore 9.00 la processione per le principali vie della cittadina.

Domenica, 22 luglio, la giornata conclusiva con la messa solenne delle ore 9.00, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, in Itri, presieduta dall’arcivescovo Vari, a conclusione della quale ci sarà l’atto di affidamento alla Madonna della Civita dell’Arcidiocesi e della città di Itri. Subito dopo la processione guidata dall’arcivescovo con sosta al Comune e il saluto del Sindaco.

I solenni festeggiamenti sono stati organizzati dal comitato specifico, presieduto dal parroco don Guerino Piccione e sono stati finalizzati al recupero della dimensione gioiosa della vita umana e cristiana, facendo tesoro di quanto Papa Francesco ha scritto in riferimento alla chiamata universale alla santità, nell’Esortazione Apostolica “Gaudete et exultate”, oggetto di riflessione durante l’interno novenario di preparazione alla festa, predicato da vari sacerdoti, tra cui, domenica 15 luglio, il teologo Rungi, novenario iniziato l’11 luglio e che si conclude oggi, 19 luglio.

Al santuario, domenica, messe a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 19.00 per dare la possibilità alle migliaia di pellegrini che raggiungeranno il luogo di culto mariano, di partecipare alle celebrazioni in onore della Madonna della Civita, il cui culto è diffuso nel Lazio, nella Campania, in altre Regioni italiane ed anche all’estero, dove sono andati da emigrati i cittadini di Itri per trovare lavoro anche in America.