Formia, ecco le presidenze delle commissioni consiliari

La sala Ribaud del Comune di Formia

Si dice che quando anche le commissioni sono operative la macchina amministrativa è al completo.

Si è dunque concluso l’iter iniziato con l’elezione a sindaco di Paola Villa e proseguito poi con la nomina della giunta. Con la composizione delle commissioni e la definizione delle presidenze si può dire che si è chiuso il cerchio e che la nuova amministrazione comunale sia partita in via definitiva.


Gli accordi, principalmente interni alla maggioranza – come capita in questi casi – ha portato Fabio Papa a guidare la commissione Lavori Pubblici, Pasquale Martellucci quella Urbanistica, Antonio Capraro quella che vede come principali competenze Ambiente e Sanità e Rossana Berna a quella sui Servizi Sociali. A Marco Bianchini è toccata la presidenza della Commissione Turismo, a Dario Colella quella alla Cultura, a Christian Lombardi quella al Bilancio e a Simone Troisi quella Sport, Scuola e Digitalizzazioni.

Unica nota di curiosità riguarda la commissione Trasparenza, che come da prassi, di solito viene lasciata alle opposizioni. Da accordi tra maggioranza e opposizione, questa sarebbe dovuta toccare a Claudio Marciano, il quale però, al momento della ratifica non era presente. Di contro, Gianfranco Conte che era sul posto, ha avanzato la propria disponibilità trovando il consenso della maggioranza per la nomina a presidente.