Studi araldici a Maranola: successo dell’iniziativa storico-culturale

“Si è tenuta venerdì 10 agosto, presso la suggestiva Piazza Ricca di Maranola – si legge nella nota diffusa dall’Associazione ‘Terraurunca’ – la conferenza “Storia, araldica e genealogia delle antiche famiglie di Maranola”. L’evento era inserito nell’ottava edizione di Fell2018 – Festival della letteratura locale.

Nessuno avrebbe puntato su un così ampio successo di pubblico, circa 150 le presenze per un tema così particolare e di certo non usuale come offerta estiva. A rapire l’attenzione dei presenti i relatori: Raffaele Capolino, Daniele E. Iadicicco (presidente di Terraurunca) e Giovanni d’Onorio de Meo.


Presenti alla conferenza l’assessore Paolo Mazza ed il vicesindaco Carmina Trillino. Quest’ultima dopo aver portato i saluti del Sindaco ha consegnato una targa ad un relatore ospite che a sorpresa ha voluto partecipare a questa serata: il Prof. Avv. Nicola Pesacane, giudice on. di Napoli. Quest’ultimo, già socio onorario dell’Associazione Terraurunca, ha dato manforte in questi ultimi anni per tutte le ricerche svolte e presentate durante questa conferenza. L’alto profilo scientifico e di ricerca meritorio rispetto a questo territorio è stato sottolineato dall’Assessore Trillino che per questo ha voluto consegnargli questo ricordo.

L’attentissimo pubblico dopo circa due ore di interventi ha potuto partecipare alla degustazione di prodotti a chilometri zero. I presenti hanno inoltre portato a casa un simpatico caudeaux, delle cartoline postali raffiguranti gli stemmi araldici di tutte le famiglie oggetto degli studi, offerte gratuitamente ai presenti. Le associazioni Terraurunca e Maranola nostra hanno esperto ampia soddisfazione per la riuscita della serata. I rispettivi presidenti Daniele Iadicicco e Claudio Filosa hanno auspicato il ripetersi di tali iniziative volte ala riscoperta della storia locale”.