Come comprare vini online

È possibile rivolgersi alla rete per acquistare prodotti enogastronomici? A quanto pare si. L’ultima categoria merceologica, quella che ancora mancava nella lista degli acquisiti in crescita in rete, sta inizianda a decollare.

Fare shopping tramite ecommerce è una attitudine che nel tempo è cresciuta in modo esponenziale anche nel nostro paese, dopo una diffidenza iniziale di base che è stata negli anni superata. A rimanere ancorato al fondo era proprio il comparto enogastronomico: un mondo troppo complesso per essere sviscerato in rete dove manca il contatto diretto e la possibilità di toccare con mano (e magari di assaporare concretamente) il prodotto finale.


Nulla da eccepire, se non fosse che negli ultimi mesi sta crescendo l’acquisto di prodotti di tale settore sul web; e si fa riferimento qui soprattutto alla categoria dei vini, quindi al mondo enologico. Risultato, analizzando gli ultimi trend sono sempre più gli italiani che acquistano bottiglie di vino in rete così come, dall’altra parte, è in crescita il dato di siti e portali che offrono l’opportunità proponendosi in este di enoteca online.

A qualcuno potrà anche far specie questo discoro dato che si parla sempre e comunque di quello che viene a ragione identificato come il paese del vino. L’Italia ha una tradizione di tutto rispetto in questo campo, per conformazione territoriale dato che qui c’è l’humus ideale per coltivare la vite; per passione degli italiani, da sempre amanti del vino; per la magia del made in Italy, che va a conferire un tocco di classe a tutto ciò che nasce nei nostri confini.

Chi ama il vino adora anche girare per cantine assaporando nuovi prodotti alla ricerca della bottiglia più adatta alle proprie esigenze. Ma la rivoluzione tecnologia ha fatto si che oggi vada anche per la maggiore la navigazione sul web alla ricerca del prodotto ideale da acquistare. Il vantaggio è quello tipico della rete, quindi immediatezza, semplicità di acquisto, comodità data dal non dover uscire di casa e soprattutto costi ridotti.

Certo viene a mancare il contato diretto con il prodotto da acquistare, in questo caso la bottiglia di vino; ma si può pensare di rivolgersi a questa metodologia di acquisto avendo già in mente il prodotto da comprare, quindi facendo venir meno la necessità di testarlo. Oppure, anche acquistare un vino affidandosi ai pareri di altri utenti può essere una scommessa ammiccante nell’era del web e delle sue dinamiche, che hanno stravolto l’approccio verso numerosi settori.