Sperlonga Cambia dopo la tromba d’aria: “Attivarsi per stato di calamità”

Anche Sperlonga, colpita da una tromba d’aria nel pomeriggio di lunedì, fa i conti con i danni dell’ondata di maltempo. Sulla ripartenza, interviene con una nota il gruppo consiliare di Sperlonga Cambia che afferma: “Uniti e solidali per risollevarsi”.

“La devastazione che ha colpito Sperlonga nella giornata di ieri ci lascia increduli e sgomenti. Non ci sono stati morti o persone ferite, come purtroppo accaduto a Terracina e in altri comuni italiani, ma il nostro paese paga un prezzo altissimo in termini di danni alle abitazioni e alle attività imprenditoriali, turistiche e agricole. Ora è il momento della solidarietà e di sostenere coloro che hanno subito dei danni a causa del disastro che si è verificato nel pomeriggio di ieri.


Ci attiveremo immediatamente per sollecitare la Regione Lazio e il Ministero delle Politiche Agricole per la dichiarazione dello stato di calamità e auspichiamo che la procedura possa essere avviata in tempi brevi. A una catastrofe di proporzioni eccezionali le Istituzioni hanno il dovere di essere vicine alle comunità colpite e di rispondere con misure straordinarie. Tante imprese agricole del nostro territorio sono state letteralmente travolte e spazzate vie e sono diverse anche le abitazioni danneggiate. Dopo una prima fase destinata alla verifica dei danni, sarà necessario procedere rapidamente per garantire un sostegno concreto alle famiglie e alle imprese che in poche ore hanno visto svanire tutto quello che avevano costruito con sudore e sacrificio.

Sono tante le immagini e i video che hanno documentato i danni prodotti a Sperlonga, non risparmiando neanche il centro storico e il cimitero del nostro paese. Tra le altre, colpisce la foto della tensostruttura dell’impianto sportivo, con la copertura ridotta a un cumulo di brandelli. Il campo sportivo è diventato un punto di ritrovo per tanti giovani di Sperlonga e la sua riapertura nel più breve tempo possibile può rappresentare un momento di ripartenza per il nostro paese dopo i fatti di ieri. Doveroso è il ringraziamento agli agenti della Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alla protezione civile e tutti coloro che hanno dato e stanno dando il loro contributo in un momento così delicato per la nostra comunità. Siamo certi che Sperlonga avrà la forza e la capacità per risollevarsi e superare questo momento difficile.”