Domenica a Fondi arriva il campionato italiano di Powerlifting

“Tutto pronto ormai per il Campionato Italiano centro Sud che si terrà a Fondi Domenica 12 Maggio presso la palestra del IIS Gobetti De Libero. Veramente un evento eccezionale nel panorama sportivo sud pontino, sotto l’egida della WDFPF Italia, con molti power lifter di valore e curata dalla ASD Ares Gym di Fondi, nella persona del delegato regionale Marco Pacino.
Si ricorda che la WDFPF Italia (World Drug Free Powerlifting Federation) è l’unica federazione in Italia riconosciuta dal CONI e soggetta all’antidoping della WADA.

La Federazione italiana ha espressamente intenzione di fare conoscere meglio questa interessante disciplina, al punto che lo stesso presidente Ivano Bianchi sarà presente al Trofeo Italia Centro-Sud.


Il Powerlifting è una specialità della pesistica che consiste in 3 alzate di potenza: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra. Per ogni esercizio l’atleta ha a disposizione tre alzate che, in gergo, si chiamano Prima, Seconda e Terza Prova. Gli atleti vengono divisi in categorie di età e di peso. Ci sono due tipologie di gare: Full Power e Single Lift. Nel Full Power la vittoria è data dal totale dei chili sollevati nei 3 esercizi, quindi il premio è dato a chi solleva più chili complessivamente.

Il trofeo Italia centro sud invece è un Single Lift di Panca e Stacco. Questo significa che, a differenza del Full Power, le vittorie possono essere due: una nella panca e una nello stacco. Le gare quindi vengono divise e anche le premiazioni. Infatti verranno premiati i primi 3 posti nelle singole categorie, i primi 3 posti come Società, gli Assoluti femminili e maschili sia di panca che di stacco. La Ares Gym di Fondi da tempo è una realtà di riferimento nel contesto nazionale e internazionale, con atleti che vantano un notevole palmares.

A PAGINA 2 IL MEDAGLIERE DEGLI ATLETI LOCALI