Incrocio pericoloso, Formia ConTe ‘spinge’ la petizione del Comitato di Acqualonga

“Partecipiamo con piacere alla petizione del comitato civico di Acqualonga. Sono necessari interventi per garantire la sicurezza della SS7 Formia-Garigliano all’altezza dell’incrocio di via Acqualonga, già teatro di numerosi incidenti anche recentemente”. A parlare, attraverso una nota stampa, il coordinatore di Formia ConTe, Maurizio Tallerini, e il portavoce del movimento civico, Kevin Pimpinella.


“Lodevole l’iniziativa del comitato civico per la raccolta firme da inviare alla prefettura”, sottolineano i due. Ma il gruppo Formia ConTe chiede interventi urgenti: in attesa di quelli definitivi, “che sicuramente richiedono tempi più lunghi per i vari permessi ed approvazioni”, si sottolinea la necessità di fare un sopralluogo con i tecnici di Comune, Polizia Stradale, Polizia Locale e Anas “al fine di potenziare la segnaletica ed assicurare una maggiore visibilità dell’incrocio”.

Da qui, la bussata all’Anas chiedendo l’installazione di rallentatori su segnaletica orizzontale e verticale, ed impianti lampeggianti che preannunciano l’incrocio pericoloso nei due sensi di marcia.

“L’incrocio in oggetto deve essere dotato di una buona illuminazione”, incalzano da Formia ConTe. “Quello del bivio di Acqualonga è un altro nodo delicato che occorre affrontare per la sicurezza dei cittadini e in particolari dei residenti nel quartiere. La realizzazione di una rotonda consentirebbe di superare il problema anche attraverso una fase intermedia che porti alla attivazione di una struttura provvisoria, realizzabile in tempi brevi, in attesa dell’intervento definitivo che, necessariamente, dovrà raccordarsi con il progetto della variante generale del PRG”.

Quanto alla richiesta avanzata da Prefettura e Comune di verificare le condizioni tecniche per la realizzazione di una rotatoria in prossimità dell’incrocio, l’Anas ha già fatto una serie di sopralluoghi e ha comunicato l’esito positivo del sopralluogo preliminare allo studio di progetto. “La rotonda provvisoria potrà essere realizzata in tempi brevi con l’installazione di new-jersey. Consentirà di mettere in sicurezza l’uscita di Acqualonga e di sperimentare l’incidenza che l’infrastruttura avrà su uno degli snodi più delicati della circolazione cittadina. Interveniamo al più presto, a rischio la sicurezza di tutti”.