La tiella e il dolce di Cicerone conquistano il Festival del Cinema di Venezia

Grande successo per il pasticcere Alfonso Troiano e il pizzaiolo Alberto De Meo alla Mostra del Cinema di Venezia. Alla vigilia della grande notte bianca di Cicerone, due eccellenze culinarie di Formia si sono distinte in laguna nella famosa kermesse cinematografica.

Lo scorso 2 settembre infatti, durante l’evento organizzato da Alfiere productions di Daniele Urciuolo in collaborazione con ConfCommercio Lazio Sud e IMPRESA presso l’Ausonia Hungaria five star luxory hotel, in Granviale Santa Maria Elisabetta, 28, Lido di Venezia, sono stati presentate varie eccellenze enogastronomiche della Riviera d’Ulisse, tra queste la tiella di Cicerone e il dolce di Cicerone.


L’obiettivo – raggiunto – è stato quello di promuovere i territori del Basso Lazio e della Riviera d’Ulisse attraverso il progetto Ulysses experience ideato da Daniele Urciuolo presso il palcoscenico di uno dei Festival più importanti del mondo, appunto quello di Venezia.

Iniziativa è stata fortemente voluta da ConfCommercio Lazio Sud e IMPRESA che sono riusciti a coinvolgere alcune tra le più virtuose aziende di food & beverage del Sud Pontino per una degustazione dedicata agli invitati dell’evento.

Tra le aziende che hanno presentato i prodotti in questa “ghiotta” occasione annoveriamo la Pasticceria Troiano di Formia che per il secondo anno consecutivo ha proposto il famoso Dolce di Cicerone ideato da Alfonso Troiano, su ispirazione dell’antico ricettario di Apicio, dolce fatto con mandorle, miele, pistacchi, pinoli e una crema di buccia d’arancia amara e dolce semi-candìta sulla quale si adagia un dischetto di frolla fatta con farina, burro e miele.

Rivelazione della serata La Tielleria 3.0 di Alberto De Meo di Formia che è stato l’autore di una Tiella – tipica pizza rustica di Gaeta – che rispetta sì la tradizione ma che è stata rielaborata grazie a ingredienti e tecniche di lavorazione moderni. Il pizzaiolo campione del mondo e tecnico del Molino Cipolla di Terracina ha presentato le sue creazioni e in particolar modo la Tiella di Cicerone con cozze, fiori di zucca e pomodori gialli.