Beach handball, il Coni premia l’allenatore Antonio Viola con la Palma di bronzo

Il Coni a conferito al tecnico di beach handball del Gaeta Handball 1984, Antonio Viola, il prestigioso riconoscimento della “Palma di bronzo” per l’attività svolta a favore dello sport. In questo caso la pallamano da spiaggia, che a breve diventerà anche sport olimpico, che ha mosso i primi passi sulle spiagge di Gaeta, Ponza e Ventotene, e che Viola insieme al Gaeta Handball ha contribuito a divulgare e affermare nel mondo. 

La consegna del premio in occasione della cerimonia di assegnazione delle onoreficenze sportive che il Coni Lazio ha organizzato nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre presso il teatro comunale di Roccagorga. “Per il Gaeta Handball 1984 – spiegano dalla società pontina – oggi è un giorno doppiamente importante sia per questa onorificenza sia per l’apertura ufficiale, da parte della Ehf, della nuova stazione Ebt 2020, con conseguente emissioni dei regolamenti per l’assegnazione dei punti che determineranno la classifica dei tornei più importanti d’Europa. Dice il presidente Cosmo Ciano: “Stiamo incominciando a rafforzare i contatti con gli enti e la Figh per stabilire le date e le modalità di svolgimento della XXXII edizione del Memorial Francesco Calise e la XX Edizione della Calise Cup”.


Torneo di beach handball, la Calise Cup, la cui macchina organizzativa sta per partire. Si giocherà, ininterrottamente, su quattro campi, Arena beach, Aurora, Miramare e Serapide; ci saranno tre serate danzanti; ma soprattutto, grazie agli stabilimenti balneari di Serapo, tutte le squadre avranno l’accesso a mare gratuitamente.

Continua il presidente Ciano: “Visto la concomitanza con i Campionati del mondo di Pescara, vorremo duplicare le nostre iniziative per il beach handball con il 1° National week e XX edizione della Calise Cup, ma questa scelta dipende fortemente dalla volontà della Federazione che in questo momento è impegnata nell’organizzazione, per il secondo anno consecutivo, del torneo made in Italy della Champion Cup 2019 a Catania riservato a club campioni nazionali. Siamo contenti di come stanno andando i contatti con le squadre che storicamente hanno sempre partecipato al nostro torneo”.