All’istituto “Teodosio Rossi” di Priverno la cattedra di lingua russa

L’istituto “Teodosio Rossi“, scuola superiore di Priverno che annette tra i suoi corsi ben tre licei, tra cui un Linguistico e uno Scientifico con Progetto Cambridge, ha scelto negli ultimi anni di connotare la sua offerta educativa e didattica intorno al tema delle lingue straniere e all’internazionalizzazione della cultura. In base al Piano di potenziamento dell’offerta formativa destinato agli alunni delle dieci classi di liceo Linguistico, ha attivato la cattedra di lingua russa.

“L’iniziativa si inserisce nel quadro del processo formativo finalizzato ad aprire gli studenti al dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse, oggi fondamentali per lo sviluppo dei futuri cittadini europei”, sottolinea il Comune in una nota.


La dirigente dell’istituto, Anna Maria Bilancia, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando che la cattedra di lingua russa è la prima istituita in un liceo della Provincia di Latina, ed è una delle poche esistenti nella Regione Lazio.

Il corso di studio di russo, tenuto dalla professoressa Anya Kudelevych, quest’anno è stato attivato per la classi seconde, terze e quarte. L’anno prossimo anche le quinte saranno coinvolte. Accanto all’insegnamento di inglese, francese, spagnolo e tedesco, che l’Isiss Rossi già offre, il russo completa un percorso formativo che abbraccia tutta la cultura europea in un ideale ponte tra ovest ed est.