Dopo il lancio di oggetti ai carabinieri, sgomberati 9 alloggi Ater occupati abusivamente

La Questura di Latina ha effettuato lo sgombero, conseguente al sequestro preventivo, di nove immobili di proprietà dell’Ater ubicati ad Aprilia, in via Londra, all’interno del quartiere popolare Toscanini.

Gli immobili, di cui uno costruito abusivamente, sono ubicati nel quartiere che nelle settimane scorse ha visto la protesta di cittadini nei confronti dei carabinieri, che avevano appena operato due arresti nella zona: i miliari erano stati bersagliati anche da vasi lanciati dalle finestre


Il provvedimento di sequestro dell’autorità giudiziaria ha avuto un iter lungo e complesso che ha portato alle operazioni di sgombero avvenute nella mattinata odierna con la partecipazione di reparti inquadrati della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e dei servizi sociali del comune di Aprilia.

Gli occupanti abusivi, tra cui figuravano pregiudicati e un sorvegliato speciale, sono stati allontanati dagli immobili dopo una lunga opera di mediazione portata avanti nei giorni scorsi e continuata con l’intervento di oggi.

Nei giorni scorsi si era provveduto ad allontanare da uno degli appartamenti un cane pitbull nella disponibilità di uno degli occupanti, che si temeva potesse essere utilizzato questa mattina nei confronti degli operanti. 

Al termine delle operazioni, è stato invece constatato che in un appartamento occupato da un pregiudicato è stato rinvenuto abbandonato un acquario con all’interno dei pesci tropicali ed una gabbia contenente degli uccelli di particolare pregio, affidati all’Asl.