Educazione stradale: partito il progetto all’Istituto Comprensivo ‘Orzini’ di Aprilia

dav

Sono iniziati ieri, mercoledì 26 febbraio, a partire dal plesso “Mario Lodi” di via Selciatella i corsi di educazione stradale che coinvolgeranno tutto l’I.C. “Gianni Orzini” di Aprilia, organizzati in collaborazione con l’ANASPOL, l’Associazione Nazionale Agenti e Sottufficiali di Polizia Locale.

“In Italia ogni anno assistiamo impotenti ad una vera e propria, purtroppo silenziosa, ecatombe, paradossalmente, triste dirlo, è persino come, o peggio, di un’epidemia: oltre 3 mila morti e 180 mila feriti per colpa della strada. E l’unico anti-virus che potrà funzionare davvero è  creare una cultura della legalità e del rispetto, un corretto comportamento in strada può salvare la propria ed altre vite. Occorre dunque cominciare sin dalle scuole elementari nel percorso dell’educazione stradale.” ha dichiarato Alessandro Marchetti, Presidente dell’ANASPOL e Funzionario della Polizia di Roma Capitale.


“Il nostro dovere è anche quello di formare futuri cittadini che sappiano vivere insieme e nel rispetto reciproco, sensibilizzando i bambini per educarli a coscienze coscienti, la collaborazione con la ANASPOL-Polizie Locali va infatti in questa direzione.” ha concluso la Prof.ssa Ersilia Buonocore, Dirigente Scolastica dell’I.C. “Gianni Orzini”di Aprilia.

dav