Gli accessori indispensabili per il bagno e come sceglierli

Riuscire a rendere il bagno un luogo bello e accogliente è un’avvincente sfida di stile, che richiede la scelta dei migliori accessori. Si tratta della stanza dedicata al benessere, al relax e alla privacy: insomma, ricopre un ruolo davvero importante all’interno della casa. Dagli specchi alle piante, dalla rubinetteria alla tonalità delle pareti, ogni cosa deve essere pensata e realizzata a regola d’arte: le fasi della progettazione e della scelta dell’arredamento devono essere seguite con estrema creatività e attenzione.

Partire dallo stile per definire i dettagli


Individuare lo stile da assegnare al bagno è la prima cosa da fare e dipende molto dal proprio gusto personale. Si può ad esempio optare per una linea shabby chic, puntando sulle tonalità del rosa, del bianco e del verde per le pareti aggiungendo accessori profilati in ottone, mobili in legno e dettagli in ferro battuto. Appendere delle piante in vasi sospesi può essere un’idea originale per aggiungere un tocco fresco all’ambiente. Se invece preferite un’atmosfera industriale è meglio puntare sull’utilizzo di mattoni e tinte scure, illuminazione minimal e spazi molto ampi con travi a vista, ideali per mettere in risalto gli accessori in metallo. Oggetti dal sapore vintage e tubi di rame sono perfetti per dare il tocco finale alla stanza. Un altro stile molto apprezzato è quello del bagno in pietra e muratura: un richiamo atavico a un materiale fortemente legato alla storia dell’uomo. Qualsiasi stile decidiate di utilizzare nel vostro bagno, gli accessori rivestono un’importanza cruciale. Per un tocco moderno e senza tempo l’ideale è scegliere la rubinetteria bagno di Grohe, azienda leader del settore. Mentre nella scelta degli specchi la regola da seguire è una sola: grande è bello. Le tende, in tinta unita o ricche di dettagli, devono essere in linea con lo stile adottato, al quale si possono abbinare anche asciugamani e accappatoi. Infine, aggiungere quadri e altra oggettistica di home decor può essere un’ottima scelta, ma attenzione a non riempire eccessivamente gli spazi.

Pavimento, rivestimenti e riscoperta del classico

Molto spesso il design moderno si proietta verso materiali innovativi o tecnologici ma è in atto una riscoperta dello stile classico, che si rispecchia non soltanto nella scelta della rubinetteria bagno e dei complementi d’arredo ma anche – ad esempio – nella decorazione con vasche o murature in mosaico. Un ottimo modo per conferire al bagno un carattere delicato e forte allo stesso tempo. Per quanto riguarda le pavimentazioni e le possibilità di rivestimento, oltre alla classica ceramica e al gres porcellanato sono sempre più apprezzate le carte da parati – che consentono di cambiare velocemente l’atmosfera della stanza -, i mattoni a vista e il legno. Quest’ultimo, per scongiurare l’umidità, viene appositamente trattato prima di effettuare la definitiva messa in posa. In particolare, legni tropicali come il Teak riscontrano molto successo.