Fiera del Libro, in attesa dell’evento di Roma

Foto di Tumisu da Pixabay

La Fiera del Libro, in versione parzialmente rivista e ridimensionata a causa dell’emergenza Covid che sta imponendo cambiamenti un po’ in tutti i settori, si terrà a Roma dal 1 al 4 Ottobre prossimi. La sede prescelta sarà l’Auditorium, dove per tre giorni di fila saranno esposti i libri di170 editori, tra grandi e piccoli.
Roma ha vinto la sfida su Torino, in lizza per la manifestazione: un evento straordinario per la Capitale che include anche un fitto calendario di incontri con autori italiani e stranieri, alcuni presenti fisicamente altri collegati con mezzi multimediale sempre a causa dell’emergenza sanitaria.
Un modo per ripartire con un evento culturale di ampio respiro dopo i mesi di buio totale che abbiamo attraversato. Ed il fatto di aver comunque voluto portare a termine la manifestazione certifica proprio la volontà di restituire ad amanti ed appassionati di libri, oltre che ad autori ed editori, uno spazio vitale all’interno del quale confrontarsi e stare insieme.


L’Auditorium al centro della festa dei libri

L’evento avrà sede all’Auditorium Parco della Musica, divisa tra spazi all’aperto, presso la zona pedonale nei giardini pensili, e spazi interni usualmente utilizzati. Il nome della kermesse è ‘insieme’, che prende il nome da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi ed è un progetto promosso dal Mibact.
Non soltanto una passerella ma un modo concreto per confrontarsi, per stare insieme e per scoprire quelle che sono le novità presenti in libreria: perché alla fine il tema centrale è sempre questo, conoscere i libri usciti da poco e presentare nuovi autori al pubblico.

Le novità in libreria

Finalmente autori e lettori avranno uno spazio dove conoscersi e confrontarsi. Per avere una anteprima mdi quello che si potrebbe trovare torna utile navigare in rete alla ricerca dei libri usciti da poco: ad esempio su questa pagina del sito librerie.coop che parla delle novità in libreria si possono conoscere le novità degli ultimi mesi, analizzare gli autori e capire anche se alcune di queste nuove opere saranno presenti presso la Fiera del Libro di Roma.
Perché alla fine qualunque progetto sia finalizzato a promuovere la cultura tramite i libri, quindi la lettura, è un qualcosa di importante a livello sociale, soprattutto in questo momento storico nel quale ci si deve necessariamente ‘arrabattare’ tra vita reale ed approcci multimediali. E da questo punto di vista anche l’evento di Roma, speciale nel suo genere, avrà senz’altro una importanza strategica per far ripartire il settore dei libri.