Covid nel Lazio, le ultime: quasi 14mila tamponi, 261 positivi

An 18th Medical Group Airman places a COVID-19 test sample into a sealed container at Kadena Air Base, Japan, March 20. Under the most current guidance from the Centers for Disease Control, the 18 MDG has increased its testing for the disease. Those who are tested become Persons Under Investigation (PUI), are contacted by Public Health, placed into isolation and instructed on how to avoid spread of their illness to family members in the home. Public Health interviews the PUI and develops a list of “close contacts” who are then called and given instructions to quarantine for 14 days. A close contact is someone who lived with or cared for a PUI, had direct physical contact with a PUI, or shared eating utensils or had prolonged close conversation with a PUI. On average, lab results take 2-5 days to return. If results are negative, isolated and quarantined individuals will be notified and released. If results come back positive, quarantine for the close contact will continue for 14 days and isolation for the PUI will continue until the PUI is medically cleared. Someone who has had contact with someone deemed a close contact does not need to be placed in quarantine but should continue to practice social distancing. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Rhett Isbell)

“Oggi nel Lazio record dei tamponi quasi 14 mila e si registrano 261 casi e di questi 112 a Roma, 5 i decessi. Controlli a tappeto delle Asl per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle RSA e le case di riposo”. A parlare, riguardo gli ultimi casi di positività al Covid, è l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Che poi va nel dettaglio, area per area. Compresa quella della provincia di Latina. 

“Nella Asl Roma 1 sono 36 i casi nelle ultime 24h e di questi sedici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi una donna di 97 anni e un uomo di 82. Nella Asl Roma 2 sono 49 casi nelle ultime 24h e tra questi tre sono casi di rientro dalla Romania, dieci sono i contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso. Nella Asl Roma 3 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Grecia, sette casi con link ad un cluster noto dove è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e nove sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi un uomo di 93 anni e un uomo di 81 anni. Nella Asl Roma 4 sono 17 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Lombardia, uno individuato al test sierologico e quindici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 sono 41 i casi nelle ultime 24h e si tratta un caso di rientro dalla Romania, uno dall’Albania e uno con link dalla Sardegna. Tredici i contatti di casi già noti e isolati. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e quattordici i casi con link al cluster di Villa Maria dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nelle province si registrano 62 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono ventiquattro i casi e si tratta di due casi di rientro dalla Tunisia e uno dalla Romania. Tredici i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano diciannove casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano sedici casi e si tratta di nove contatti di casi già noti e isolati un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Rieti sono tre i casi e si tratta di un caso di rientro dalla Romania e due contatti di casi già noti e isolati”.