Filiera del falso, operazione ad ampio raggio: sequestrati oltre 3500 capi taroccati

Nella mattinata di giovedì, al termine di un’articolata attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola, i militari della Guardia di Finanza di Aprilia hanno dato esecuzione a ordini di perquisizione e sequestro nell’ambito di indagini contro i marchi contraffatti e volte alla tutela del ‘made in Italy’.

In particolare, l’attività investigativa ha permesso di rilevare un complesso sistema volto alla commercializzazione di merce contraffatta relativa a marchi di note case di abbigliamento internazionali, conosciute e diffuse soprattutto fra i più giovani.


“Nello specifico, gli imprenditori indagati sono gestori di due grandi catene di abbigliamento giovanile che commercializzano numerosi marchi su tutto il territorio nazionale”, spiega il procuratore Laura Triassi. “Le indagini hanno consentito di ricostruire la ‘filiera del falso’, accertando la presenza di una fitta rete di esercizi commerciali deputata alla sistematica vendita di abbigliamento contraffatto che alterava il mercato legale, generando anche confusione tra i consumatori.

L’operazione – che ha richiesto l’impiego di circa 250 uomini e 73 reparti della Guardia di Finanza dislocati sull’intero territorio nazionale, al fine di eseguire contestualmente 100 perquisizioni disposte dalla Procura di Nola in diversi centri commerciali presenti in ben 17 regioni italiane – si è conclusa con il sequestro di oltre 3.500 capi contraffatti.