Sanità, interviene il comitato pro-ospedale di Fondi dopo quanto annunciato dalla ASL

L'ospedale 'San Giovanni di Dio' di Fondi

E’ di pochi giorni fa l’annuncio del responsabile della Asl pontina, dott. Massimo Casati di un potenziamento delle strutture ospedaliere in provincia, esattamente a Latina e Formia.

Una notizia riguardo alla quale è intervenuto il Comitato Pro Ospedale di Fondi, con una nota diffusa a mezzo stampa nella giornata di ieri, domenica 13 dicembre.


La notizia ci lascia sconcertati. E ne siamo rammaricati” fanno sapere dal comitato guidato da Lucio De Santis, “perché nella ultima riunione con il dr. Casati, risalente all’inizio della pandemia del coronavirus, il comitato propose la possibilità di creare un ospedale tra Fondi e Terracina. Ci dissero che ne avremmo riparlato” Riunione che purtroppo non si tenne più a causa dell’espandersi della situazione di contagi Coronavirus.

Il dott. Vincenzo Cataldi

“Questa soluzione” continua ancora il dott. Vincenzo Cataldi, membro del Comitato Pro-Ospedale di Fondi, “ci soddisfaceva, possiamo riprendere questa strada auspicando che le nostre autorità ,insieme a quella di Terracina, possano proseguire su questa strada”

Il dottor Vincenzo Cataldi mostra inoltre viva preoccupazione per il futuro del Polo di Centro, sempre meno attrezzato a fare fronte alle richieste di salute dei cittadini utenti.

“Ci vuole un’inversione di rotta che tenga conto delle reali esigenze di salute del territorio” – sostiene Cataldi. “Propongo un consiglio comunale ad hoc per preparare un documento di protesta da inoltrare ai vertici Asl, previo incontro ed accordo delle commissioni Sanità di entrambi i comuni. Noi non ci fermeremo”.