Torrente Pontone, riunione del Tavolo tecnico su richiesta del commissario Tizzano

“Su richiesta del Commissario Prefettizio di Formia dott.ssa Silvana Tizzano, si è svolta nel pomeriggio di ieri, lunedì 8 febbraio, una conference call indetta dal Prefetto di Latina, Maurizio Falco.

L’ing. Antonio Battaglino, funzionario della Direzione Regionale Risorse Idriche si è impegnato a proporre l’inserimento della somma di 10 milioni di euro nel Recovery Plan regionale per interventi strutturali sul Rio di Itri e sul Torrente Pontone.


Il Presidente della Provincia Carlo Medici ha dimostrato attenzione alla problematica invitando a seguitare con metodo sinergico, pur ammettendo l’assenza di disponibilità economica dell’ente Provincia ad affrontare i costi necessari a risolvere definitivamente la situazione.

L’On.le Raffaele Trano ha illustrato la cronistoria degli eventi drammatici e dannosi accaduti per lo più dal 2012 in poi a seguito delle quattro esondazioni del Torrente che hanno portato finanche alla morte di una povera residente. Ha altresì descritto la interlocuzione avuta con la Protezione Civile Nazionale e regionale e con Ministero dell’Ambiente, attraverso apposito question time alla Camera e col bacino idrografico dell’Appennino meridionale.

Il Sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, ha riferito che l’apposita commissione sta esaminando gli esiti per la procedura aperta per affidare la Progettazione definitiva esecutiva.

Il Sindaco di Gaeta, Cosimino Mitrano, ha suggerito di trovare delle risorse nel bilancio regionale o all’interno delle risorse assegnate al Commissario per il rischio idrogeologico.

L’avv. Pasquale Di Gabriele, presidente del Comitato Pontone, ha suggerito interventi di installazione di allarme sonoro idrografico al superamento della soglia di pericolo, ha sottolineato l’importanza della pulizia periodica dell’alveo del torrente e della pericolosa riduzione della sezione all’altezza del ponte sulla Canzatora, laddove ogni volta esonda il torrente così come accaduto drammaticamente lo scorso 6 dicembre.

Il commissario straordinario di Formia, dott.ssa Tizzano, pur essendosi recentemente inserita ha dimostrato nei fatti, richiedendo l’incontro, vicinanza concreta alla problematica.

Il Prefetto Falco, oltre a proporsi quale mediatore amministrativo e sollecitatore di processi ha riconvocato il Tavolo tra 15 giorni“.