Sgravi fiscali alle imprese, le richieste di Confcommercio Fondi

Enzo Di Lucia

Il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, impone l’attuazione di nuove misure a sostegno delle imprese, con provvedimenti concreti atti ad ‘alleggerire’ la grave crisi che le nostre attività commerciali stanno subendo ormai da un anno. Motivo per cu nei giorni scorsi Confcommercio Lazio Sud Fondi, attraverso il presidente Vincenzo Di Lucia, ha inviato una nota al sindaco Beniamino Maschietto ed all’assessore alle Attività Produttive, con alcune richieste di provvedimenti economici a favore delle imprese della Piana.

Quali? La riduzione delle imposte locali, quali l’abbattimento della TARI per l’anno 2021 per tutte quelle attività che, pur restando aperte, hanno subìto un importante calo del fatturato, nonché l’annullamento per tutte quelle aziende che non operano più da mesi; la riduzione della tassa sulle affissioni e la pubblicità per l’anno 2021; l’azzeramento della COSAP per l’anno 2021; la possibilità di introdurre nelle aree a fascia blu un costo simbolico per il pagamento della sosta pari a 5 centesimi. “Tale proposta nasce dall’esigenza di incentivare l’arrivo di turisti e visitatori in vista della prossima stagione estiva”, spiegano dall’associazione di categoria.


“Senza provvedimenti mirati ed immediati, il rischio dei numerosi ‘esercizi di vicinato’ è quello di non ripartire”, queste le parole di forte preoccupazione espresse dal presidente Di Lucia. “Occorre uno sforzo collettivo forte, per non disperdere l’enorme patrimonio economico e culturale che contraddistingue il nostro territorio, così da poter garantire la ripresa e lo sviluppo per le tante Imprese e le loro famiglie”.

“Auspico – conclude Di Lucia – interventi concreti da parte dell’amministrazione, da sempre vicina alle imprese ed alle persone della nostra città, per una ripresa dell’economia locale fortemente colpita dall’emergenza sanitaria, sociale ed economica”.