Libera, XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno: l’evento on line

Il Presidio Libera Sud Pontino – don Cesare Boschin, in occasione della prossima XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promuove l’evento online «A ricordar e riveder le stelle», una giornata di memoria, impegno e testimonianze trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Presidio, che avrà luogo sabato 20 marzo.

La giornata prevedrà tre momenti distinti, ciascuno dei quali vedrà, in apertura e chiusura, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: dalle 11.00 alle 12.00 «A scuola di memoria» con il saluto di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif (attore, regista e scrittore) e con la testimonianza di Massimiliano Noviello, figlio di Domenico Noviello (imprenditore ucciso dai Casalesi nel 2008); dalle 15.00 alle 16.00 «Testimoni d’impegno» con Paolo Borrometi, (giornalista e scrittore antimafia); infine dalle 20:30 alle 21:30 «Palcoscenico della legalità» con Daria D’Aloia (attrice e membro del cast dello spettacolo teatrale sulla legalità «Se dicessimo la verità» di Giulia Minoli e Emanuela Giordano).


L’idea di un evento totalmente online nasce da necessità contingenti: nell’ultimo anno l’emergenza legata al Covid-19 ha stravolto le nostre vite e ci vediamo ora di nuovo costretti al confinamento domestico. Eppure questo non ha fermato l’entusiasmo né la volontà di manifestare vicinanza e sostegno ai famigliari delle vittime innocenti delle mafie. Si è quindi cercato un punto di mediazione tra la necessità di non organizzare grandi manifestazioni e assembramenti e il bisogno di vivere, in prima persona e con altri, un momento di memoria e impegno, in piena sicurezza.

Ecco quindi l’idea di una Giornata online, trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Presidio, che creasse una piazza virtuale in cui celebrare l’impegno, come quello del giornalista Paolo Borrometi e dell’attrice Daria D’Aloia, e la memoria, come quella coltivata ogni giorno da Massimiliano Noviello.

Infine il titolo della Giornata «A ricordar e riveder le stelle», promosso a livello nazionale dall’associazione Libera, vuole essere un messaggio di speranza per quanti credono e lavorano per costruire un futuro libero dalle mafie, dalla corruzione e dalla pandemia. E un messaggio in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie e di quanti, a causa dell’emergenza pandemica, hanno perso la vita.