Rifiuti indifferenziati, anche Cisterna verso la normalizzazione del servizio

Il Comune di Cisterna di Latina
“Parte questa mattina il primo camion verso la progressiva normalizzazione della raccolta e smaltimento dei rifiuti indifferenziati di Cisterna”.
Lo ha reso noto l’ufficio comunicazione istituzionale del Comune di Cisterna di Latina.
Nei giorni scorsi, la Rida Ambiente s.r.l., l’impianto di trattamento meccanico biologico a cui vengono conferiti i rifiuti di 54 comuni tra i quali quelli della Provincia di Latina, ha comunicato l’improvvisa chiusura della struttura per manutenzione.
L’Amministrazione Comunale di Cisterna, si è immediatamente attivata chiedendo agli altri impianti regionali di Trattamento Meccanico (TM) e Trattamento Meccanico Biologico (TMB) la disponibilità e le condizioni per l’esecuzione nel periodo dal 15 luglio al 2 agosto 2021 del servizio di trattamento dei rifiuti urbani non differenziati prodotti da questo comune.
Ieri sera, secondo le indicazioni della Regione Lazio e il supporto della Provincia di Latina e della Prefettura,  l’Amministrazione Comunale, stante le condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, ha ottenuto l’autorizzazione per conferire i rifiuti indifferenziati presso due impianti, di cui uno fuori provincia, per un quantitativo complessivo di 25 tonnellate/giorno a partire dalla data odierna.
Pertanto nei prossimi giorni, presumibilmente martedì o mercoledì, il servizio di igiene urbana dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente tornerà progressivamente alla normalità.
In questa fase delicata e complessa, si invita la cittadinanza ad effettuare una raccolta differenziata domestica più attenta”.