Le 3 migliori strategie per trovare lavoro

Trovare lavoro è un processo impegnativo e sempre più persone, soprattutto in tempi di crisi, si stanno dando da fare per trovare occupazione. Cerchiamo insieme di capire quali sono le 3 migliori strategie da attuare per ottenere lavoro.

Trovare lavoro è… un lavoro!

A tutti è capitato di dover cercare lavoro e di affrontare difficoltà e delusioni legate a questa ricerca. Infatti, trovare lavoro è un processo impegnativo e che può richiedere anche molto tempo. Perchè la ricerca sia proficua molte volte passano infatti mesi prima che si trovi un nuovo posto di lavoro.


Anche la crisi economica degli ultimi anni sta effettivamente influenzando il mercato del lavoro e la ricerca di occupazione. Questo d’altra parte è anche un vantaggio, infatti, per chi è disposto ad impegnarsi nella ricerca, il mercato offre molte più opportunità rispetto agli anni passati.

Il rovescio della medaglia è che la situazione degli ultimi tempi ha portato anche alla chiusura di moltissime attività produttive e di servizio in vari settori. A queste situazioni corrisponde ovviamente un numero sempre maggiore di persone disoccupate, quindi da un lato c’è molta richiesta di lavoratori, dall’altra c’è anche molta competizione.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo come fare la ricerca del lavoro in modo efficace, quali sono le caratteristiche vincenti da possedere per essere più competitivi sul mercato del lavoro, e anche i punti a cui prestare particolare attenzione durante il processo di selezione al fine di conquistarsi nuove opportunità professionali.

Mantenere elevata la motivazione

Trovare lavoro è un processo che richiede tempo e costanza, quindi occorre mantenere elevata la motivazione e non scoraggiarsi durante la ricerca. Può infatti accadere che passi diverso tempo prima di trovare lavoro, nonostante ci si impegni molto.

Questa situazione è la più demoralizzante: si inviano tanti curriculum ma nessuno richiama! Ci si candida a offerte di lavoro ma nessuno risponde!

Sono situazioni tipiche in cui incorre chi cerca lavoro e che spesso causano un blocco nella motivazione. Se, invece di scoraggiarsi durante la ricerca, si riesce a mantenere alta la motivazione, il risultato arriverà. Il consiglio principale quindi è quello di continuare a cercare lavoro senza scoraggiarsi perchè non esiste una qualifica o una laurea vincente, ma ognuno è il vero artefice della propria fortuna.

Apprendere nuove competenze

Frequentare corsi di formazione può essere un ottimo strumento per migliorare le proprie competenze in modo da avere più possibilità sul mercato. Questa è la strategia che potrebbe fare la differenza, infatti, chi ha delle nuove conoscenze e competenze tenderà ad essere scelto dai datori di lavoro rispetto a persone senza particolari qualifiche.

Esistono portali specifici destinati ai corsi per disoccupati che permettono ad esempio di fare formazione gratuitamente se si rientra in alcune categorie (disoccupati, under 30, over 50 etc). E’ quindi importanti mantenersi attivi anche sulla rete, alla ricerca di opportunità per migliorare le competenze grazie alle politiche attive che lo Stato e le varie regioni mettono a disposizione.

Attivare il proprio network

Chi cerca lavoro può attivare anche il proprio network di contatti, in modo da avere più possibilità. Chi racconta ad amici o conoscenti che sta cercando lavoro, molte volte riesce a trovare qualcosa prima rispetto ad altri disoccupati.

Attenzione a non confondere il networking con le raccomandazioni. Il networking è qualcosa che si fa in modo onesto e con la sincera volontà di trovare occupazione: raccogliere informazioni, inviare email o scrivere post su Facebook per far sapere che si è alla ricerca. Una raccomandazione invece, se non è fatta con la sincera volontà di aiutare, può essere considerata un illecito.

Anche i social network come Linkedin o Facebook sono tra i più efficaci per la promozione del proprio profilo professionale. Pertanto è utile utilizzare i propri account social non solo per lo svago ma anche per ricerca occasioni professionalmente interessanti.

Insomma, come abbiamo visto per trovare lavoro serve tanto impegno e tempo, ma questo verrà sicuramente ripagato con una nuova opportunità lavorativa.