Investire nel 2021 in Bitcoin è rischioso?

Molte persone si chiedono se sia sicuro investire nel 2021 in Bitcoin. Una risposta univoca non esiste, possiamo solo affermare che, come accade con tutti gli strumenti finanziari, anche i Bitcoin presentano qualche rischio. Chi investe, però, sa che bisogna affidarsi a strumenti sicuri che riducono di molto tale rischio che, in ogni caso, bisogna accettare.

 


Investire in Bitcoin è sicuro?

Decidere di investire i propri risparmi in Bitcoin non è sicuramente una scelta facile. Il successo, come in altre tipologie di trading, dipende anche da come si decide di investire e quali strumenti si utilizzano. Sicuramente, in questo preciso momento, il Bitcoin gode di aspettative alte e gli addetti ai lavori prevedono un’ulteriore crescita nel corso del prossimo decennio. Trattandosi, però, di previsioni il rischio che la quotazione si abbassi di colpo è da tenere in considerazione, anche perché parliamo sempre di una moneta virtuale che non possiede un valore reale.

Quindi, possiamo affermare che i Bitcoin, pur avendo una parte di rischio, rimangono un investimento con altissime potenzialità. Per tutelarsi, conviene sempre seguire semplici ma utili regole. La prima è investire la cifra che si è disposti a perdere.

Se ci approcciamo con consapevolezza e responsabilità, questa tipologia di investimento rimane un’ottima opportunità per poter differenziare il proprio portafoglio.

 

Come riconoscere le truffe

Uno dei rischi più alti, come sostengono anche gli esperti dell’App di trading Bitcoin Prime, quando si decide di investire in questa criptovaluta, è imbattersi in potenziali truffe. Negli anni, l’investimento in Bitcoin è stato promosso come un metodo semplice e rapido per generare guadagno. In realtà, partire con questo pensiero è già un errore. Bisogna considerare i Bitcoin come un vero e proprio investimento e utilizzarlo in maniera professionale.

Molti truffatori, infatti, tentano di attrarre investitori sprovveduti assicurandogli un guadagno veloce e facile, proponendo metodi venduti come miracolosi ma che, in realtà, non fanno altro che far perdere soldi.

Quindi, occorre fare molta attenzione e investire affidandosi a broker di trading online affidabili e garantiti. Soltanto in questo modo si potrà avere la possibilità di generare un guadagno dall’investimento dei propri risparmi.

 

I metodi principali per investire in Bitcoin

Sono vari i metodi di investimento in Bitcoin e ognuno di essi si adatta alle esigenze dei diversi investitori. Il primo è l’acquisto di Bitcoin, il modo più comune al mondo. Viene utilizzato da chi vuole fare un investimento a lungo termine.

Un altro valido strumento è il trading online. In questo caso l’investitore punta sui prodotti che sono collegati al valore dei Bitcoin. Vengono realizzate delle previsioni sulla crescita o la diminuzione del valore della moneta virtuale, se questa è corretta si generano i guadagni.

Terzo metodo è l’investimento nel mining di Bitcoin. Si tratta di una tecnica più difficile da attuare e al momento non più conveniente come lo era tempo fa. Inoltre, richiede un cospicuo investimento in hardware e i guadagni tenderanno ad abbassarsi.

Infine, esiste la possibilità di affidarsi a terze parti, ovvero imprese che vendono servizi di gestione e transazione di Bitcoin. Attenzione perché proprio in questo metodo si nascondono la maggior parte delle truffe.