Scegliere le migliori bomboniere per la laurea: ecco come fare

La laurea è un evento fondamentale per uno studente, il raggiungimento di un obiettivo molto importante che segna la fine di un percorso di formazione e l’inizio di un percorso professionale.

Il giorno della laurea si festeggia sempre con la famiglia e gli amici, per questo motivo è tradizione lasciare loro un ricordo della bella giornata e donare una bomboniera. Questa, non è solo un dettaglio ma rappresenta il grande traguardo di un parente o di un amico/a da ricordare per tutta la vita.


Ci sono numerose bomboniere dedicate a questo grande giorno e in questo articolo vedremo quali sono le principali tipologie scelte dagli studenti. Online, inoltre, è possibile trovare una vasta gamma di bomboniere laurea Thun, originali e creative.

Come scegliere una bomboniera laurea adatta

La bomboniera può rappresentare un vero e proprio regalo oppure un semplice pensiero, un oggetto utile per la quotidianità o un oggetto divertente che faccia ricordare in modo positivo la giornata passata insieme.

Ogni oggetto e ogni colore hanno un significato, alcuni sono particolarmente riconducibili alla laurea, altri invece possono essere riconducibili alla personalità della persona e ai semplici gusti.

Ci sono dei colori simbolici per la laurea, che possono essere totalmente cambiati con delle tonalità diverse ma della stessa nuance. Il rosso è il colore predominante, che si utilizza in particolar modo per i confetti ma anche per la colorazione di alcuni dettagli presenti sulla bomboniera. Il colore del nastro che decora l’oggetto, invece, si associa in base alla facoltà dell’università:

  • Rosso per la facoltà Medicina;
  • Giallo per la facoltà di Economia;
  • Bianco per le facoltà di Lettere o Filosofia;
  • Nero per le facoltà di Ingegneria o Architettura;
  • Blu per Giurisprudenza;
  • Arancione per Sociologia,
  • Lilla per Scienze politiche;
  • Verde per Agraria o Matematica;
  • Vinaccia per Scienze della comunicazione;
  • Grigio per la facoltà di Psicologia;
  • Rosa per Scienze della Formazione e Pedagogia.

I simboli per le bomboniere laurea

Tra i simboli legati a questo grande traguardo troviamo gli oggetti portafortuna come la coccinella, la pergamena, il gufo o il quadrifoglio. Tutti questi oggetti possono essere utilizzati come decorazione o come bomboniera stessa.

In alternativa, è possibile acquistare degli oggetti legati al corso di studi: un animale per chi studia veterinaria, un piccolo stetoscopio per la facoltà di medicina, una calcolatrice divertente per le facoltà scientifiche. Per le discipline economiche il simbolo delle facoltà è il salvadanaio.

Tra i simboli più richiesti negli ultimi anni per le bomboniere laurea troviamo anche:

Albero della vita, un simbolo portafortuna che rappresenta la prosperità, il benessere e la fortuna. Si tratta di un oggetto molto richiesto in svariate forme, non solo per la laurea.

Chiave, il classico simbolo di accesso alle porte della felicità, generalmente è caratterizzata da un’impugnatura con all’interno la rosa dei venti. Questo oggetto viene scelto per condividere la gioia con gli ospiti ed è sempre accompagnato da un lungo nastro colorato.

Clessidra, rappresenta il tempo che scorre e viene scelto come bomboniera per la laurea perché simboleggia il tempo dedicato allo studio e condivide con gli ospiti il grande traguardo ottenuto dopo anni di sacrifici e tempo speso sui libri.

Cappellino laurea, presentato in tutte le forme possibili e realizzato con diversi materiali. Si tratta del simbolo per eccellenza dei laureandi.

Gli oggetti utili e funzionali utilizzati come bomboniere sono generalmente le penne, i portachiavi o i cofanetti realizzati con materiali preziosi e durevoli nel tempo.

In alternativa, è possibile scegliere anche le bomboniere solidali realizzate appositamente per la laurea e generalmente la gamma di prodotti varia dai portafoto ai sacchetti per i confetti o i cestini con delle decorazioni.