Criptovalute: 5 consigli pratici per investire senza correre rischi

Il mercato degli investimenti in criptovalute è ormai davvero fiorente: le prospettive future fanno immaginare a validi profitti, tuttavia per poter mettere in atto un trading di alta qualità occorre tenere in considerazione alcuni fattori.

Per chi è alle prime armi potrebbe risultare complesso, ma con alcuni consigli pratici è possibile ridurre al massimo il rischio e l’imprevedibilità dell’investimento. In analisi oggi 5 tips per investimenti proficui.


 

I cinque consigli pratici per poter investire senza correre alcun rischio

Ecco quindi cinque dei principali consigli che ogni investitore alle prime armi deve conoscere per potersi addentrare nel settore degli investimenti online riguardanti le monete virtuali.

 

  1. Tenersi informati sull’andamento del mercato e delle prospettive future in ogni momento

Le criptovalute sono monete volatili, dunque bisogna sempre fare delle valutazioni delle prospettive future per poter decidere l’andamento del proprio investimento.

 

  1. Utilizzo di software per prevedere l’andamento del mercato: sono precisi?

Chi non è particolarmente esperto di questo mercato decide di affidarsi a software che analizzano e prevedono l’andamento del mercato. Ce ne sono tanti, da 1K Daily Profit a Crypto Engines per citarne qualcuno. Ma sono davvero così affidabili? Possono esserlo ma non c’è poi tanto da fidarsi fino in fondo. Investire il proprio denaro in un mercato come quello delle criptovalute non è affatto un gioco, bisogna studiare, anche tanto, informarsi costantemente e sapere davvero in cosa si sta investendo. Un software può essere d’aiuto ma non potrà mai sostituire la percezione umana.

 

  1. Acquistare differenti criptovalute per poter diversificare l’investimento

Per poter proseguire il proprio investimento in sicurezza si può pensare di acquistare differenti valute, in modo tale da evitare di perdere tutto nel caso in cui, per un motivo o per l’altro, una di queste abbia un improvviso crollo.

Si possono anche diversificare i tempi degli investimenti per poter andare ancora di più sul sicuro.

 

  1. Evitare di acquistare quando le quotazioni sono in calo oppure quando le valute sono nuove

Chiunque, alle prime armi con il settore dell’investimento in criptovalute, dovrebbe evitare di eludere i trend. Ad esempio, non è mai consigliabile acquistare una valuta quando questa è in calo, in quanto sarebbe una vera e propria scommessa: questa potrebbe risalire, permettendo il profitto, ma anche continuare a calare diventando quindi una perdita.

Una volta in cui la valuta tornerà a risalire, quello è il momento perfetto per poter comprare. Per poter azzerare i rischi è anche un bene evitare di comprare le valute appena immesse nel settore delle monete digitali. Questo poichè non si conoscono gli andamenti che questa avrà, ma anche per poter evitare di incappare in truffe poco gradite.

 

  1. L’utilizzo di piattaforme valide e specializzate nell’investimento in criptovalute

Una delle cose più importanti da tenere in considerazione è l’exchange che si utilizza per poter mettere in atto l’investimento. Bisogna necessariamente usare una piattaforma autorizzata, che possa essere in grado di fornire all’investitore delle garanzie in merito, evitando così sgradite truffe che, in questo settore, sono dietro l’angolo.