Al Parco archeologico Privernum torna la Festa grande di Mezzagosto

Una due giorni che vedrà il parco dipingersi di attività culturali, didattiche, giocose e musicali, per ricordare Tito Flavio Scopelliano e la sua festa del 20 agosto del 137 d.C.

La storia racconta che nel 137 d.C, Tito Flavio Scopelliano, importante uomo politico e generoso benefattore di Privernum, venne eletto per la seconda volta “Sindaco” della città con la carica di pretore duoviro. Per ringraziare i suoi concittadini che gli avevano permesso di raggiungere una carica così prestigiosa, il neo magistrato mise la città in festa offrendo spettacoli a teatro per ben cinque giorni consecutivi, una rarità per quei tempi e distribuendo a tutto il popolo, il 20 agosto di quell’anno, focacce dolci e vino al miele.
Non una favola, come testimonia l’iscrizione in suo onore in mostra al Museo Archeologico di Priverno, ma un reale episodio che il Parco Archeologico Privernum celebra, 2000 anni dopo, ogni anno con una grande Festa…

Anche quest’anno a Mezzagosto torna…Festa grande a Mezzagosto, ma stavolta in una due giorni che vedrà il seducente Parco Archeologico Privernum dipingersi di attività culturali, didattiche, giocose e musicali, per ricordare Tito Flavio Scopelliano e la sua festa del 20 agosto del 137 d.C.


In entrambe le giornate, a partire dalle ore 17.00, visite guidate, spigolature archeologiche e laboratori interattivi per bambini, a cura di Coop.Archeologica, vi accompagneranno fra le rovine di quel mondo tanto antico quanto vicino al quale siamo fortemente affezionati.

Ri-degustazioni con un calice di vino a cura di “Strada del Vino” e dolci “pizzitelle” al miele, sapientemente impastate da Davide Marazza e dalle signore della Proloco, addolciranno il vostro tempo in attesa dei due concerti – spettacolo che chiuderanno le serate.

Venerdì 20 agosto, alle ore 21.00 sarà il profumo del jazz di Roberto Gatto ed ‘Imperfect’ trio con Marcello Allulli e Pierpaolo Ranieri, a inebriare Festa Grande.

Dalla straordinaria e prestigiosa esperienza di Roberto Gatto con il “Perfect Trio”, nasce la sua versione “imperfetta”, sostituendo al pianoforte di Alfonso Santimone il sax di Marcello Allulli. Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz italiano, Roberto Gatto ha continuato ad arricchire il suo curriculum di grandi collaborazioni internazionali come: Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Joe Zawinul, PatMetheny. In seguito a numerose esperienze legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), con questo trio Roberto Gatto si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica, del progressive rock e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive. Il suono del trio è connotato dai synth analogici, dai loops, dall’utilizzo di live electronics da parte dei tre musicisti, portando in scena nuove sonorità e conducendo il pubblico nel mondo dell’elettronica, del progressive rock e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme, dove momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive.

Sabato 21 agosto, alle ore 21.00, domineranno il palcoscenico di Festa Grande Valentina Ferraiuolo & Caterina Pontrandolfo con Domenico De Luca (chitarre) e Francesco Di Cristofaro (flauti e fisarmonica) in Canti d’oro e d’argento, l’inedito progetto musicale e teatrale sul canto di tradizione orale che vede protagoniste due meravigliose artiste della scena folk italiana: Valentina Ferraiuolo e Caterina Pontrandolfo. In scena insieme per la prima volta in un concerto spettacolo che trae forza e ispirazione dalle origini delle due artiste e si nutre dei loro percorsi artistici più che ventennali. La terra di Gaeta, quella di Valentina Ferraiuolo, sospesa tra il mare e le colline ricche di uliveti e la Lucania di Caterina Pontrandolfo. Due terre, due anime, due donne per cantare il grano e l’ulivo, l’oro e l’argento del Mediterraneo che rivive nei gesti, nelle voci, nei suoni.

L’ingresso al Parco e gli spettacoli sono gratuiti, le visite guidate e le degustazioni a pagamento.

La prenotazione preferibilmente obbligatoria o fino ad esaurimento posti telefonando allo 0773. 912206 (Segreteria Comune orari di ufficio o 347.2330723 (Musei) o su mobilitapp.

E la festa continua…

Domenica 22 agosto dalle ore 17.00: visite guidate alle rovine di Privernum e alle ore 21.00: Viaggio intorno al mondo con Le Pepitas e la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Malapena a cura della Rosa Blu Onlus e Oltre le note.

Nell’intermezzo verranno consegnate targhe rivolte a persone che si sono distinte nel sociale con un collegamento tramite piattaforma on line e una presentazione per sensibilizzare contro ogni forma di violenza verso le donne. (Prenotazione ai numeri 349.3333307 e 347.8412617).

Le manifestazioni si svolgeranno all’aperto e nel rispetto della normativa anti Covid . Sarà necessario essere muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 come da decreto legge del 23 luglio 2021, n.105.

Parco Archeologico Privernum, località Mezzagosto, ingresso alla prima traversa della S.R 609 Carpinetana.