“Basta incendi”: il confronto tra esperti e tecnici per trovare strategie risolutive

“Domate con molto sacrificio le fiamme delle ultime settimane, non si deve far spegnere l’urgenza di trovare strategie risolutive agli incendi sulle nostre alture”. Motivo per cui l’associazione culturale di Formia ‘Incontri&Confronti’ ha organizzato un webinar a tema, in agenda a partire dalle 18 del prossimo 6 settembre. 

“La complessità all’origine di questi incendi merita una comprensione a 360° delle cause di questi roghi non per sollevare il dito indice, ma per l’adozione di idonee strategie di prevenzione”, evidenziano dal sodalizio.


L’appuntamento, voluto fortemente da Marcello De Meo, farà sedere allo stesso tavolo tecnico figure chiave per la salvaguardia del territorio dagli incendi. L’incontro avverrà in diretta Facebook e sarà registrato e rivedibile sulla pagina Facebook o sul canale YouTube ‘Incontri e Confronti’.

Interverranno Giorgio De Marchis, direttore Parco Naturale Monti Aurunci; Massimo Pelliccia, allevatore; Marcello De Meo, esperto di fototrappolaggio; Francesco Militano, presidente ODV ‘Angeli dell’Ambiente’ (Protezione Civile e Tutela Ambientale); Massimo Baricocchi, capo distretto Selecontrollori Ambito territoriale di Caccia. E’ inoltre previsto un contributo di Giuliano Guglielmo, apicoltore che nei giorni scorsi ha visto pesantemente danneggiata la sua azienda da un imponente rogo. A moderare l’appuntamento sarà Biagio Magri.