Bilocale a Roma, una scelta economica e vantaggiosa

Roma per i latini era “caput mundi”, oggi non lo è più in modo letterale ma certamente lo è ancora metaforicamente per tutti gli studenti che sognano di studiare qui all’università per scoprirne il fascino e la storia millenaria ma anche arricchirsi di tutto quello splendore che la Capitale offre.

Sono molti anche i lavoratori fuori sede che ambiscono a trovarvi un’occupazione attratti anche dalle migliori opportunità salariali e la possibilità di far carriera velocemente. Roma però non è solo questo, è anche una città grandissima, con diversi chilometri di periferia, dove spesso i mezzi pubblici collassano nelle ore di punta, i servizi non sono sempre efficienti e degrado e confusione sono la costante in alcune aree della città.


Sia che si sia uno studente, che un lavoratore oppure una giovane famiglia alle prime armi, tutti questi sono aspetti da tenere in considerazione quando ci inizia a cercare casa nella metropoli. Se si vuole evitare appartamenti troppo affollati e senza privacy, che abbiano un costo non proibitivo, il bilocale in affitto è la scelta più congeniale, magari da dividere con un coinquilino fidato.

Assodato che la scelta migliore è quella del bilocale, la seconda cosa da fare è valutare qual è il miglior quartiere in base alle proprie esigenze, un aspetto da tenere bene in mente per avere anche una stabilità emotiva nel lungo periodo. In particolar modo si dovrà scegliere se prendere casa vicino alla propria sede universitaria oppure al luogo di lavoro, oppure essere disposti a perdere molto tempo durante la giornata per gli spostamenti o la ricerca di un parcheggio.

Come fare a trovare offerte vantaggiose sui bilocali in affitto a Roma se non si conosce a fondo la città e si vogliono evitare spiacevoli disavventure abitative? Affidarsi a Zappyrent come mediatore tra domanda e offerta di chi vuole affittare e trovare casa è il modo migliore se non si vuole perdere tempo ed energie.

Come si nota dal sito e le opzioni proposte, Roma è molto diversa non solo tra centro e periferia, ma anche tra zona Nord e Sud, due mondi completamente agli antipodi sia a livello culturale che dialettale: la prima ricca e benestante, Parioli, Fleming, Ponte Milvio, Flaminio, Prati, Bologna dove mediamente l’affitto si aggira intorno ai 15,40 euro al m2.

La seconda invece più dinamica, sede delle grandi residenze popolari, dei parchi cittadini e della movida notturna, con Gianicolense, Marconi, San Paolo, Garbatella Ostiense, Colli Albani, Re di Roma, San Giovanni, Pigneto e Testaccio, e gli affitti drasticamente ridotti a 12,90 fino ad un massimo di 14,40 euro al m2 (pari a 700-900 euro mensili).

Il centro storico dovrà essere preso in considerazione da chi è disposto a spendere anche oltre 1200 euro per un bilocale ma che vuole comunque respirare lo spirito autentico della Capitale italiana. Questa è anche la zona più viva per giovani e famiglie, dove tutto è a portata di mano ma non adatta quindi a chi cerca tranquillità, sia di giorno che di sera. Infine i migliori quartieri per gli studenti sono quelli che ospitano le università, tra questi troviamo San Lorenzo, Verano, Piazza Bologna e Tiburtina.

Il servizio è gratuito e consente ai futuri inquilini di conoscere con la sua piattaforma sempre aggiornata, le offerte più vantaggiose in termini di prezzo e zona. Dopo aver selezionato l’immobile, Zappyrent si occuperà di concludere la trattativa con il padrone di casa, dalla stipula del contratto, l’ingresso e tutte le procedure burocratiche durante la permanenza.

Foto di Nimrod Oren da Pixabay