L’indispensabile per lavorare in negozio

Lavorare in un negozio significa senz’altro essere in possesso di tutte quelle apparecchiature che possono in qualche modo aiutarci a svolgere al meglio la nostra attività. Oggi, quindi, scopriremo insieme che cosa acquistare per svolgere bene il lavoro.

Sicurezza per il controllo del denaro

Quando parliamo di attività lavorative come quello del commerciante, non possiamo certamente fare a meno di menzionare delle apparecchiature come il conta banconote e conta monete: questi strumenti, difatti, possono rendere il tuo lavoro decisamente più veloce e sicuro, specie a fine giornata quando ci si ritrova nel retrobottega a fare il conteggio dell’incasso. Non dimenticare, però, che esistono anche delle macchine che ti permettono di controllare il denaro incassato: in questo modo, potrai capire se le banconote da 50 euro o da 100 euro sono davvero legali e non che ti sono stati rifilati dei soldi di poco valore o, peggio ancora, della carta disegnata che riprende le sembianze del denaro. In base alla tipologia di macchine che deciderai di acquistare per il tuo negozio dovrai affrontare una spesa più o meno importante: alcuni rivenditori di macchine conta banconote e conta monte, ma anche di macchine controlla banconote propongono sul mercato soluzioni più economiche, ma anche altre più all’avanguardia e sofisticate che hanno un costo decisamente più importante. Il nostro suggerimento è di investire su un’apparecchiatura che sia di qualità e che possa accompagnarti per lungo tempo, così da non doverla sostituire nel bel mezzo dell’anno, investendo ancora dell’altro denaro.


Registratore di cassa: quale acquistare?

Anche il registratore di cassa è un altro di quegli elementi di cui non si può davvero fare a meno, anche perché la normativa rende proprio obbligatorio per legge l’uso di questa macchina per tutte le attività commerciali. Questo strumento indispensabile aiuta a monitorare correttamente le entrate e le uscite di denaro del proprio negozio, rilasciando ai clienti uno scontrino in cui vengono proprio indicate tutte le operazioni relative all’acquisto della giornata. Anche in questo caso, però, si possono trovare in vendita modelli più semplice e altri più tecnologici che richiedono ovviamente l’investimento di una somma maggiore per il suo acquisto. Ad ogni modo, il nostro suggerimento è di investire su un registratore di cassa di qualità e soprattutto tecnologicamente avanzato, così da poter sfruttare la macchina per svariati anni, senza poi dover correre ai ripari per acquistarne uno nuovo. Ricorda, peraltro, che il registratore di cassa è obbligatorio per le attività che fatturano fino a 15 mila euro e, qualora non ne fossi dotato, andrai incontro ad una sanzione che può raggiungere addirittura i 5 mila euro.

Qual è cassaforte acquistare per il negozio?

Per scegliere la giusta cassaforte per il proprio negozio è necessario tener in considerazione ben tre aspetti: la facilità d’uso, la sicurezza attiva (resistenza in caso di effrazione del sistema di chiusura) e quella passiva (resistenza in caso di attacco). Naturalmente, dovrai anche capire se la cassaforte migliore per te sia una incassata nella parte o, se invece, preferisci una soluzione mobile che consente di sistemare la stessa cassaforte al pavimento o parete con degli appositi tappi ad espansione. Solitamente, quest’ultima soluzione è adottata da coloro che non hanno la possibilità di avere degli spazi all’interno del muro o delle pareti abbastanza robuste e idonee per ospitare una cassaforte. Anche per quanto concerne il sistema di chiusura, sarà necessario consultarsi con un esperto, giacché ne esistono di diverse: ad esempio quella con combinazione elettronica, con combinazione meccanica e con doppio sistema di chiusura. Il nostro suggerimento è di farti dare delle dritte da un consulente che si occupa esclusivamente di sistema di sicurezza, così da poter aggiungere ad un allarme già presente in negozio anche una robusta cassaforte. Ora che hai a mente tutto l’occorrente per un’attività commerciale come la tua, non ti resta che scegliere un professionista per iniziare a rivoluzionare il tuo negozio!Aggiungi nuovo