Terracina accoglie il Fondi Film Festival: due gli appuntamenti in programma

La travolgente musica di Ambrogio Sparagna e l’appassionata rievocazione
cinematografica di Susanna Nicchiarelli caratterizzeranno le due giornate del
FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX in programma a Terracina giovedì 9 e venerdì 10 settembre prossimi, con inizio alle ore 21.00 in piazza Municipio.

L’ingresso è gratuito.


Il programma del primo appuntamento prevede una esibizione di Sparagna,
accompagnato da musicisti e ballerini, e la proiezione di “Tempo al tempo. Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di oggi e di ieri” (2020), un film dello stesso Sparagna per la regia di Angelo Musciagna. Ogni anno la domenica prima di Carnevale, la Fondazione Musica per Roma accoglie nel suo grande Auditorium,  grazie all’Orchestra Popolare Italiana, una serie di gruppi di maschere, musicisti e danzatori provenienti da varie regioni italiane. Cerimoniere di questa grande festa extraquotidiana è Ambrogio Sparagna, una delle grandi voci e teste della musica popolare italiana. “Tempo al tempo” testimonia la ricchezza di una di queste feste, in modo sorprendente: mentre l’Orchestra e il Corpo di Ballo si esibiscono vertiginosamente, il film – utilizzando senza soluzione di continuità la colonna sonora del concerto – mostra una scelta di immagini di memoria tratte dall’immenso Archivio storico Luce. E così, inseguendo questo continuo gioco di mascheramenti, “Tempo al tempo” procede alternando momenti “live” a inserti filmici di struggente bellezza, generando una fascinosa trama di contrasti tra passato e presente.

La protagonista della seconda serata è la regista Susanna Nicchiarelli, che presenterà al pubblico del festival la sua quarta opera, “Miss Marx” (2020), vincitrice di tre David di Donatello e di quattro Nastri d’Argento dell’Anno, tra cui quello per il miglior film. Al centro del racconto cinematografico c’è una donna brillante, colta, libera e appassionata: Eleanor Marx, figlia prediletta di Karl, militante socialista e femminista, traduttrice di “Casa di bambola” e “Madame Bovary”, alle prese con le contraddizioni emergenti in seno al movimento operaio. E soprattutto, con la scissione tra pubblico e privato. Eleanor prese parte a scioperi, manifestazioni e incoraggiò il formarsi dei primi sindacati. Al tempo stesso si prodigava in ambito culturale, organizzando letture di romanzi e poesie e spettacoli teatrali aperti a tutti. Il film è ottimamente scritto, impeccabile nell’ambientazione d’epoca, con scelte di regia di grande intelligenza e si avvale dell’interpretazione di bravissimi interpreti, su tutti la protagonista Romola Garai. La regista ha più volte spiegato che la storia di Eleanor Marx le ha permesso di esplorare temi incredibilmente contemporanei in un contesto d’epoca e di raccontare una vita sentimentale complicata, con problematiche condivisibili anche per le donne di oggi. Sono infatti numerosi i punti di contatto tra il nostro presente e la storia di Eleanor, infaticabile militante e protofemminista, protagonista di una esistenza esemplare.

L’ingresso ad entrambe le serate è libero fino ad esaurimento posti esibendo la
certificazione verde (nel rispetto dei vigenti protocolli anti Covid-19). Per prenotare il
proprio posto a sedere è sufficiente inviare un SMS o un WhatsApp al numero 347.1434465
specificando: nome e cognome, giorno, orario e numero di posti.

Il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse XX si svolge con il patrocinio e il contributo
di Regione Lazio, Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di
Sperlonga, Sperlonga Turismo, Comune di Terracina, Comune di Fondi e del sostegno di Banca Popolare di Fondi e ICOEL in qualità di main sponsor.