La banda musicale della Gendarmeria Vaticana in concerto a Cori

Grande partecipazione, sabato, al concerto tenuto dalla banda musicale del corpo della Gendarmeria Vaticana sul sagrato del Santuario della Madonna del Soccorso, a Cori. L’evento è stato organizzato – insieme alle altre iniziative che si stanno articolando nel corso di questo anno giubilare indetto dal vescovo Mariano Crociata – in onore del V centenario dell’apparizione della Madonna del Soccorso alla bambina Oliva (1521-2021) e ha quindi segnato un momento importante e molto sentito dalla comunità. La banda è stata accolta dal sindaco, Mauro De Lillis, a piazza Signina, dove i musicisti hanno dunque salutato la città prima di salire al santuario.Come detto, ampia è stata la partecipazione del popolo corese, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, che ha potuto apprezzare il programma proposto: Inno Pontificio, Cuore Abruzzese (Marcia Sinfonica) di Orsomando, Carmen (Ouverture) di Bizet, Ave Maria di Gounod, Omaggio a Ennio Morricone, Guglielmo Tell (Ouverture) di Rossini, Rapsodia Napoletana, Fratelli d’Italia. Alla direzione si sono alternati il maestro Giuseppe Cimini e il maestro Stefano Iannilli e, a chiusura del concerto, è stata eseguita una speciale versione di ‘Mira al tuo popolo’, l’inno sacro per eccellenza con cui i coresi si rivolgono alla Madonna del Soccorso.

Al termine dell’esibizione, scambio dei doni tra il sindaco De Lillis – che, a nome della città, ha regalato la apprezzate stampe di Giovambattista Piranesi, quelle del carosello storico e il libro ‘La Processione’ curato da Piero Manciocchi – e i maestri Cimini e Iannilli -che hanno fatto omaggio di un volume sulla storia della banda musicale del corpo della Gendarmeria Vaticana.Nei prossimi mesi continueranno i festeggiamenti legati all’importante ricorrenza del cinquecentenario, a dimostrazione del forte legame dei coresi con la loro ‘protettrice’ e con il santuario e di quanto la Madonna del Soccorso faccia parte dell’identità di ogni corese.


“Il concerto – così il sindaco – fa parte del programma di iniziative che si stanno articolando nel corso di questi mesi grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, istituzioni religiose e tante associazioni. Un evento eccezionale che dà il giusto riconoscimento ad una ricorrenza così importante per la città”.