Cisterna di Latina, sesta edizione dell’Ottobre Rosa

L’Ottobre Rosa giunge alla sua sesta edizione. L’iniziativa della Consulta delle Donne di Cisterna di Latina riparte dalla prevenzione medica e lo fa attraverso un evento, diffuso via social, che anticipa l’apertura del mese dedicato e permette a tante donne comprese tra i 30 e i 70 anni di effettuare una visita senologica presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Le visite verranno effettuate dal professor Fabio Ricci e dalla sua equipe, Brest Unit AUSL Latina.

Prevenire è quindi la parola chiave, il focus del progetto. Il tumore al seno è una delle patologie oncologiche più diffuse tra le donne che se diagnosticata nei tempi, può essere fermata. L’adesione all’iniziativa da parte delle donne di Cisterna di Latina e provincia è stata forte e di questo ne è grata la Consulta tutta ed in primis la presidentessa, Alessandra Pontecorvi, felice del traguardo raggiunto sul territorio.


“Grazie al lavoro di gruppo abbiamo raggiunto numeri a prima vista inarrivabili, ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto del professor Ricci, che ci ha seguite nel percorso aiutandoci a meglio comprendere quale fosse il reale problema ed indirizzandoci sulla giusta strada da percorrere, quella della collaborazione”. Questo è il pensiero della presidentessa, che conclude con una affermazione racchiudente il vero senso di tutta l’iniziativa: “Conoscenza e prevenzione camminano di pari passo e noi saremo sempre al fianco delle donne che avranno voglia di condividere questo cammino”.