Le città di Lenola e Muhltal​ (Germania) finalmente gemellate: firmato il protocollo

“Nella serata di ieri, venerdì 15 ottobre, nell’Aula Consiliare del Comune di Lenola, con la firma del relativo protocollo da parte dei rispettivi sindaci Fernando Magnafico e Willi Muth, si è concluso l’iter amministrativo che vede, da oggi, i due comuni finalmente gemellati”.
Il Comune di Lenola

“Tale iter parte da molto lontano. Occorrerebbe tornare indietro di 30 anni. Di seguito si sottolineano le tappe più recenti:

– a maggio 2018 sono ripresi ​scambi scritti e verbali tra il Comune di Lenola​ e Muhltal finalizzati alla rispettiva conoscenza e amicizia;
– dal 23 al 29​ maggio 2018 una delegazione del Comune di Muhltal​ si è recata in visita a Lenola con lo scopo di intensificare tali rapporti al fine di concludere un patto di gemellaggio;
– dal 28 settembre al 02 ottobre 2019 una delegazione ufficiale del Comune di Lenola si è recata​ a Muhltal per valutare un’ipotesi di gemellaggio con detta città Tedesca;
– la delegazione lenolese ha avuto modo di incontrare i rappresentanti istituzionali del Comune,​ del mondo imprenditoriale, della scuola e dell’Associazionismo culturale e sportivo, ricevendo un’ottima impressione sugli aspetti che regolano la vita di Muhltal​ dal punto di vista amministrativo e socio-culturale e riscontrando anche negli amministratori di Muhltal un forte volontà di stringere questo patto di amicizia.
La cerimonia si è svolta alla presenza di una delegazione di Mühltal (tra cui il Presidente del Consiglio e il Comitato per il gemellaggio di Muhltal) e di Assessori e Consiglieri del Comune di Lenola.
Sono numerosi i lavoratori lenolesi che hanno prestato la loro opera nella comunità di Mühltal e dintorni ed ancora oggi la presenza è molto significativa,​ tant’è che la rinnovata richiesta di gemellaggio alle due amministrazioni è stata avanzata proprio dalla comunità lenolese presente a Mühltal”.