#VIDEO Lo spettacolo della natura dal Parco di Gianola: la ‘danza’ della Jynx Torquilla

Periodo di inanellamento di uccelli al Parco di Gianola a Formia. L’inanellamento degli uccelli è una metodologia di studio che consiste nell’applicazione di un anello metallico, o di materiale plastico, sulla zampa dell’uccello per poterlo identificare successivamente.

Durante il lavoro degli operatori ecco che qualcuno ne approfitta per mostrare, attraverso i social, le particolarità di alcuni esemplari di volatili. E’ il caso di Nicola Marrone che, sul proprio profilo Facebook ha immortalato in un video la ‘danza’ del Torcicollo (Jynx Torquilla). 


Si tratta, come spiegato dallo stesso operatore, di ‘un curioso atteggiamento che lo vede allungare il collo, gonfiando le penne della testa e ondeggiando in tutte le direzioni così da ingannare i predatori che credono di avere a che fare con un serpente e, spesso, abbandonano l’attacco.

Appartenente alla famiglia dei Picidae ha però abitudini molto diverse dagli altri membri della famiglia con caratteristiche del tutto uniche. Il Torcicollo, infatti, è l’uccello con la lingua più lunga, questa può raggiungere anche i 12 centimetri’.

Il video della Jynx Torquilla: